Al via 26 atleti misti tra uomini e donne, e misti anche nella cultura e nella religione, infatti, la squadra si discerne come unica nel territorio ad avere nel suo organico incorporato un gruppo eterogeneo nel quale aderiscono extracomunitari richiedenti asilo politico, extracomunitari sfruttati da lavoro nero e recuperati per il reinserimento nella società, ragazzi e ragazze della città di Manfredonia.
Lo staff tecnico, composto dall’allenatore Michele SVENTURATO, e dai due vice allenatori Tiziana MARCOLONGO e Tiziana Rita BALSAMO, grazie all’appoggio dell’Assessorato alla cultura e sport, nella fattispecie l’Assessore BISCEGLIA ed il suo collaboratore DI STASO, ha avuto a disposizione la struttura del palazzetto dello sport tre giorni a settimana per un totale di 30 ore mensili, nel corso dei quali sono stati effettuati allenamenti per incrementare la resistenza, l’agilità, e le capacità tecniche dell’intera squadra.
SVENTURATO:” Ma l’allenamento più difficile che nel compenso ha dato più soddisfazioni, è stato l’omogeneizzazione degli atleti che, pur parlando lingue differenti e praticando religioni differenti, alcune delle quali non prevedono che la donna giochi a calcio, ha fatto sì di armonizzare tutti gli atleti a disposizione e di riunirli in un'unica lingua, religione e sesso, cioè il calcio! E’ stata un’esperienza estremamente costruttiva, sia per gli atleti sia per lo staff, doversi districare tra le varie lingue e le diverse esigenze degli atleti, ci sono stati momenti in cui sul parquet si parlavano anche cinque lingue differenti pur di spiegare nel corretto modo i vari tipi di esercizi, fortunatamente ho avuto al mio fianco valevoli collaboratori sia in campo che fuori, Tiziana e Rita Tiziana hanno dato cuore e anima, ma anche Rossella DI BARI, nostra addetta alle pubbliche relazioni, ha dato fondo a tutte le sue energie per la buona riuscita degli allenamenti.
Sono pienamente soddisfatto dei miei ragazzi, anche sé vorrei a disposizione più atleti, soprattutto di sesso femminile, in modo tale da avere 3 squadre per ogni esigenza, una mista, una maschile ed una femminile. Il nostro dovere lo stiamo facendo, ora aspettiamo che qualcuno ci convochi per qualche partita di beneficenza.
Queste le parole piene d’entusiasmo dell’allenatore, entusiasmo e carisma che ha trasmesso anche ai suoi collaboratori:” Ogni giorno chiede sempre il massimo da noi, è molto esigente e testardo, ma quando finiscono gli allenamenti mi accorgo che non solo ha spremuto gli atleti ottenendo il massimo da loro e comunque riuscendo a mandarli sotto la doccia con il sorriso sulle labbra, ma è esigente anche nei nostri confronti!... Certo non corriamo e non calciamo la palla, ma credetemi, anche io torno a casa stremata!”.
Queste le parole del vice allenatore Marcolongo a fine allenamento, mentre Balsamo aggiunge:” Io non so dove trovi tutta quest’energia! So solo che riesce a trasmetterla a tutti noi, è un trascinatore!”. - Di Bari aggiunge-… non mi piaceva questo sport e non lo seguivo in nessun modo, ma successivamente è riuscito a trasmettermi quella voglia di fare e di giocare, tanto da tirare un calcio anch’io volentieri al pallone!.
Che altro aggiungere… se non un’imbocca al lupo al Gruppo Sportivo ACHILLE, alla P.A.S.E.R. e a tutti i suoi atleti e volontari.
Che altro aggiungere… se non un’imbocca al lupo al Gruppo Sportivo ACHILLE, alla P.A.S.E.R. e a tutti i suoi atleti e volontari.