giovedì 18 giugno 2009

INCENDIO ZONA SCALORIA

Un deposito in fiamme, nei pressi del palazzetto dello sport, in zona Scaloria. La causa Il fumo denso e nero ha coperto tutta la città.
E’ accaduto stamane alle 10:30 circa.Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Manfredonia e i volontari dell'Associazione P.A.S.E.R. “F. Imhoff” per le attività di spegnimento.Ignote, al momento, le cause dell'incendio. Vigili urbani e uomini della Guardia di Finanza sono intervenuti per dirigere il traffico.
L’ incendio si è sviluppato in un grosso deposito di ortofrutta alla periferia della città, sulla strada che porta alla frazione Montagna. Le fiamme hanno letteralmente incenerito la struttura, le celle frigorifero, le attrezzature e un camion che si trovava parcheggiato all'interno dell'area.
Non è possibile fare una stima esatta dei danni ma è facilmente immaginabile che siano ingenti data la gravità.Difficoltose le operazioni di spegnimento dato il propagarsi di fumi altamente tossici prodotto dai materiali interessati nell’incendio, operazioni che hanno visto concertare gli sforzi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Manfredonia con quelli venuti rapidamente da Foggia ed una squadra del nucleo NBC (nucleare-batteriologico-chimico) Provinciale e personale dell'Arpa Puglia per il monitoraggio ambientale visto che le fiamme, al contatto con il detersivo, hanno sprigionato dell'acido citrico liquido e volatile, infatti, i soccorritori hanno dovuto far uso anche di sabbione per soffocare le fiamme ed evitare il propagarsi degli acidi volatili.
Sul posto c'è un vasto spiegamento di forze di polizia: Vigili Urbani, Agenti del Commissariato, Guardia di Finanza e Carabinieri. La P.A.S.E.R. ha messo a disposizione i propri Volontari e i due mezzi antincendio dislocati all'interno di un'area confinante con il muro di cinta che separa il deposito di frutta da quello a servizio di un noto supermercato cittadino. Per evitare il pericolo di intossicazione è stata evacuata anche un'attigua officina meccanica, infatti la situazione, apparsa critica fin dai primi istanti, è stata costantemente monitorata e tenuta sotto controllo a tal punto, che, per maggiore precauzione, tutte le persone che si trovavano lì vicino per motivi di lavoro o di passaggio sono state fatte allontanare, ed alcuni dipendenti che si trovavano nei depositi interessati dall'incendio sono dovuti fuggire scavalcando la recinzione sul retro in quanto il cancello d'ingresso principale era già completamente avvolto dalle fiamme.Dal capannone si ergevano grosse colonne di fumo nero e denso che si è propagato sull'intero centro abitato di Manfredonia.
La cappa è stata così consistente e densa da essere stata segnalata anche nelle zone di Mattinata e Zapponeta.
Sul posto sono accorsi i titolari che, purtroppo, hanno solo potuto assistere, nella disperazione e impotenza, al groviglio di fiamme che rapidamente distruggeva il frutto del loro lavoro.
Solo nel tardo pomeriggio le squadre deputate alla lotta contro il fuoco hanno avuto la meglio sul grande incendio. In conclusione la stima riguarda due grandi locali, un locale era adibito alla conservazione di frutta, mentre l'altro era un deposito di detersivi.Sulle cause del rogo stanno investigando i Carabinieri i quali non si sbilanciano.

Sventurato Michele

Giornata Mondiale del RIFUGIATO


L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) celebra ogni anno il 20 giugno la Giornata Mondiale del Rifugiato. Il tema di quest’anno è

RIFUGIATI….NON SOLO NUMERI !

Questa scelta vuole evidenziare come i rifugiati siano persone con necessità concrete, aspettative e progetti di vita. Non solo numeri quindi da utilizzare per statistiche e ricerche, ma individui e famiglie in fuga da guerre e persecuzioni con storie reali che cercano di ricominciare una nuova vita in dignità e sicurezza.
Ricominciare vuol dire anche mettere a disposizione della società che li accoglie la propria esperienza, le competenze acquisite e la cultura di origine.
A Manfredonia, dove dal 2004 è attivo un progetto di accoglienza per Rifugiati Politici che comprende servizi a Borgo Mezzanone, la Giornata Mondiale del Rifugiato con una serie di iniziative, organizzate dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia con l’associazione P.A.S.E.R. e la Caritas di Borgo Mezzanone.

Questi gli appuntamenti previsti:

Sabato 20 giugno 2009 10.30

Borgo Mezzanone – Casa Speranza Tavola Rotonda sul tema “RIFUGIATI – NON SOLO NUMERI” Interverranno:

Paolo Cascavilla – Assessore alle Politiche Sociali Comune di Manfredonia
Carlo Sessa – Presidente Commissione Territoriale C.A.R.A. Borgo Mezzanone
Giuseppe Lococo – Membro UNHCR Commissione Territoriale Borgo Mezzanone
Don Domenico Facciorusso – Direttore Caritas Diocesana Manfredonia

Sabato 20 giugno 2009 20.00

Manfredonia – Associazione P.A.S.E.R.

Buffet con cucina multietnica delle varie nazionalità, preparato dagli operatori dell’accoglienza e dagli ospiti del progetto "Capitanata Solidale" di Manfredonia.

Sabato 20 giugno 2009 21.00

Manfredonia – Viale Di Vittorio – piazzale ex mattatoio

Concerto del coro polifonico di richiedenti asilo nigeriani ospiti del C.A.R.A. di Borgo Mezzanone e proiezione su maxischermo della puntata del rotocalco di TeleRadioErre “BENVENUTI IN PIAZZA MONDO “ che verterà sul tema dei Rifugiati Politici in Capitanata.

Domenica 21 giugno 2009 17.00

Borgo Mezzanone – Parrocchia di Santa Maria del Grano

Celebrazione eucaristica multietnica per gli ospiti cattolici del C.A.R.A. in lingua italiana, inglese e francese.


Tutti gli appuntamenti previsti saranno realizzati con la preziosa collaborazione delle seguenti organizzazioni: Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi Volontariato Capitanata), Cooperativa Sociale IRIS, Pastorale Giovanile Scalabriniana, Associazione Interetnica Migrantes, Centro Interculturale Baobab “Sotto la stessa ombra”, Cooperativa Sociale Arcobaleno, Caritas Foggia, Arci Provinciale Foggia, Associazione di Promozione Sociale Mondo Nuovo e Associazione Ricerche e Solidarietà.

lunedì 15 giugno 2009

CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO fisdir

CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO fisdir
PUGNOCHIUSO 4-7 giugno 2009

Si sono conclusi domenica sera con una gran festa i campionati Italiani FISDIR di nuoto, nuoto sincronizzato, salvamento e water basket e di certo lo spettacolo non è mancato! Anche quest’anno, infatti, gli atleti provenienti da tutta la nazione si sono dati “battaglia” in acqua fino all’ultima bracciata!
Sono stati quattro giorni faticosi per gli atleti, ancor più faticosi per i preparatori e i responsabili delle squadre, ma sicuramente uno spettacolo indelebile per gli spettatori!
E’ stata l’A.S.D. Gargano 2000 ONLUS Manfredonia che con il suo presidente, Giovanni Cotugno e tutti i responsabili hanno reso possibile lo svolgimento della chermes sportiva.
A coadiuvare la Gargano 2000 nella bella impresa hanno dato il loro contributo fattivo anche lo staff Nazionale FISDIR, G.G.G. FIN Abruzzo, F.I.Cronometristi Campania-Napoli, F.I.Cronometristi Sezione Foggia per il settore gare, il Dott. Claudio Muscatiello responsabile sanitario dell’evento, G.S.A. CLUB Pugnochiuso, Staff Hotel degli Ulivi e Faro per l’ospitalità alle squadre, La P.A.S.E.R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) “F. Imhoff” Manfredonia per il supporto tecnico, logistico e operativo, il 32° Stormo Amendola dell’Aeronautica Militare Italiana per il servizio navetta.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Puglia, l’Amministrazione Provinciale di Foggia ed il Parco Nazionale del Gargano, e gli enti CIP Puglia e CONI Foggia.
Testimonial dei campionati quest’anno Vladimir Luxuria.
Quest’anno è stato istituito anche il memoriale “Chiara Troiso” che vuole testimoniare l’impegno di una neuropsichiatra scomparsa nel 2003 dopo aver dedicato tutta la vita alla causa della diversa abilità.
Il centro per la riabilitazione “Andrea Cesarano”, da lei istituito, ne è la più viva testimonianza. Nato nel 1969 è stato punto di riferimento per tutta la provincia di Foggia.
Tra le numerosissime iniziative a favore dei disabili le si deve anche l’istituzione della “Sportterapia” (1978) per la provincia di Foggia.
Lo sport, con la sua spinta motivazionale, il suo rispetto per i tempi, i ritmi, le caratteristiche motorie di ognuno, diviene l’arma vincente per far vivere il successo e la vittoria a chi ha sempre tanta difficoltà ad affermarsi.
Nella speranza che i diversamente abili trovino sempre, sul loro cammino, persone che sappiano difendere i loro diritti con passione.
Per dovere di cronaca i migliori risultati tecnici del 1° memoriale “Chiara Troiso” lo hanno ottenuto, tra gli uomini Scafidi Marco e tra le donne Corradin Silvia.
Nel corso della manifestazione è stata presentata anche la Squadra Nazionale di nuoto che parteciperà ai GLOBAL GAMES 2009 di nuoto che si svolgeranno in Repubblica Ceca composta dagli atleti, Scafidi Marco, Berardi Luca, Manauzzi Paolo Alfredo, Marzocchi Marco, Corradin Silvia, D’odorico Elena, Obheranser Kathrin e Stufano Rosanna, quest’ultima atleta ci inorgoglisce particolarmente perché porterà il nome di Manfredonia fino in Repubblica Ceca, infatti fa parte della Gargano 2000 Manfredonia.
Una lezione di vita e un’esperienza che ha arricchito il bagaglio culturale e sociale di quanti hanno voluto esserci per vedere del sano e competitivo sport, una soddisfazione per quanti hanno speso energie per realizzare l’evento, un invito all’anno prossimo per chi quest’anno non è potuto intervenire.

Sventurato Michele




Disponibili altre foto sul sito www.paser.org
o sul social network Facebook contattando Sventurato Michele.
Per info tel. 3298081311

Incendio località Frattaruolo

Oggi, alle ore 10:30, Allertati dai Vigili Urbani di Manfredonia, gli operatori della P.A.S.E.R. sono intervenuti su in'incendio che interessava un campo incolto. Sul posto erano già presenti il Corpo Forestale dello Stato ed i Vigili del Fuoco.
Le tre squadre di concerto hanno provveduto allo spegnimento della vasta area interessata dalle fiamme con l'ausilio dei mezzi in loro dotazione e con le pale battifiamma, di seguito, raggiunto lo spegnimento, hanno provveduto alla bonifica del territorio.
L'evento è concluso alle ore 13:15.

domenica 14 giugno 2009

2° tofeo "BRIGIDA"


Pronta la squadra che giocherà al torneo:

1) CASTRIOTTA Vincenzo
2) CARPANO Vincenzo Giuseppe
3) DI CANDIA Ivan Gennaro
4) MURGO Maurizio
5) DATTOLICO Ciro
6) LA TORRE Marco
7) VOCALE Lucio
8) LA TORRE Matteo
9) MIONE Matteo

ALLENATORE: ZINGARIELLO Leonardo
RESPONSABILE POLISPORTIVA "ACHILLE": SVENTURATO Michele

sabato 13 giugno 2009

Incendio località Macchia (FG)

Il tempestivo intervento dei volontari della PASER ha permesso che le fiamme venissero fermate appena in tempo, in quanto anche pochi minuti dopo, avrebbero intrappolato gli ovini nel recinto.
Successivamente è giunta sul posto anche la squadra dei Vigili del Fuoco di San Giovanni Rotondo che ha coadiuvato gli operatori nello spegnimento più a Sud del vasto incendio e nel rifornimento di acqua per la successiva bonifica della zona.

Dopo la bonifica gli operatori, allertati dalla Sala Operativa di Bari, si recavano sul luogo di un altro incendio che si era sviluppato già nelle prime ore del pomeriggio in località Macchia, su un enorme costone prospiciente la località Tre Mariti.
Qui, stavano già operando gli uomini del Settore Foreste della Regione Puglia e gli operatori PASER sono giunti in ausilio con i battifiamma per domare l’incendio che aveva interessato una vasta zona di macchia mediterranea.
L’incendio veniva estinto intorno alle ore 18.

sabato 6 giugno 2009

2° Torneo "BRIGIDA"

E' intenzione della Polisportiva "Achille" della P.A.S.E.R. partecipere al 2° Torneo "BRIGIDA" al fine di far conoscere alla cittadinanza i propri intenti e stimolare i giovani ad entrare a far parte della polisportiva "Achille", abbracciando lo scopo del gruppo di ragazzi che già da due anni operano intensamente.
Lo scopo principale del gruppo sportivo è quello di sensibilizzare, attraverso lo sport, la cittadinanza, sulle realtà sociali che quotidianamente affronta la P.A.S.E.R., ossia la parità tra i sessi, l’accoglienza e l’integrazione degli extracomunitari, i socialmente disagiati e i diversamente abili.
Il gruppo ha finora perseguito, con particolare riguardo, finalità di formazione, mediante allenamenti sia fisici che tecnici, informazione, mediante reclutamento di atleti selezionati tra i vari organi di protezione sociale che operano nella città di Manfredonia, sensibilizzazione, tramite partite del cuore e tornei organizzati dallo stesso.
Tra i più prestigiosi impegni sociali, nel corso del primo anno di attività, un memorial dedicato a GUERRA Pasquale, nel quale hanno partecipato otto squadre miste tra diversamente abili, normodotati, extracomunitari e socialmente disagiati.

Le attività già svolte dalla Polisportiva "Achille" sono:

Trofeo “Padre Pio” un calcio all’indifferenza
Partita del cuore che ha visto schierate in campo le attrici TV contro una rappresentanza di atlete locali, al quale il gruppo ha prestato due atlete. Partita svoltasi presso il campo di calcio “Miramare” in Manfredonia (FG) e i fondi raccolti sono stati devoluti alla ricerca del cancro al seno.

Mondo Nuovo
Partita del cuore che ha visto schierate in campo una formazione di politici ed addetti al comune di Lucera e la formazione “ACHILLE”. Partita svoltasi presso il campo comunale di Lucera (FG) dove il gruppo ha presentato una formazione mista composta da volontari, si uomini che donne, ed extracomunitari.

1° Memorial GUERRA Pasquale “ACHILLE”
Torneo che ha visto partecipare otto squadre di: Wolf-Delfino, squadra composta da diversamente abili, audiolesi, sordo-muti; C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), squadra composta da diversamente abili delle scuole medie; AVIS, squadra composta da normodotati della 3ª età; UISP, squadra composta da normodotati under 18; CAPITANATA SOLIDALE, squadra composta da extracomunitari richiedenti asilo politico; C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), squadra composta da diversamente abili delle scuole superiori; AMICI del VOLONTARIATO, squadra composta da volontari operanti nel territorio di Manfredonia; P.A.S.E.R., squadra composta da ragazzi e ragazze volontari.

55ª edizione del carnevale DAUNO – 6° trofeo “Zè Peppe”
Torneo dedicato alle scuole sia medie che superiori composte da diversamente abili e partner normodotati. Torneo svolto presso il palazzetto dello sport “Dante Alighieri” in Manfredonia che ha visto il gruppo impegnarsi nell’organizzazione dell’evento e nella partecipazione dello stesso fornendo due arbitri che hanno diretto tutti gli incontri.
Torneo solidale estate 2008
Torneo dedicato all’integrazione razziale, sociale e sessuale, svolto da squadre miste, ossia extracomunitari, uomini, donne e ragazzi borderline. Torneo svolto presso il campo “Miramare” in Manfredonia che ha visto il gruppo partecipare con una squadra mista e vincere lo stesso torneo.

Amichevole contro Manfredonia 2000
Partita dedicata alla promozione della squadra Manfredonia 2000, squadra di calcio a 5 femminile della città di Manfredonia. Partita che ha visto il gruppo partecipare con una squadra di atlete sia comunitarie che extracomunitarie.

56ª edizione del Carnevale Dauno – 7° trofeo “Zè Peppe” – premio Pasquale Guerra “Achille” Torneo dedicato sia alle scuole medie e superiori composte da diversamente abili e partner normodotati, sia a squadre, provenienti dalla regione, composta da atleti diversamente abili di entrambe i sessi. Torneo svolto presso il palazzetto dello sport “Dante Alighieri” in Manfredonia che ha visto il gruppo impegnarsi nell’organizzazione dell’evento e nella partecipazione dello stesso fornendo due squadre, una formata da extracomunitari e diversamente abili e l’altra da atleti diversamente abili e partner normodotati di sesso femminile.

"Spero vivamente che la nostra partecipazione al troneo possa divulgare i nostri scopi e spingere gli atleti partecipanti ad entrare a far parte del nostro mondo che, attraverso lo sport, cerca continuamente di migliorare la nostra città" queste le parole del Responsabile della Polisportiva Sventurato Michele che auspica un torneo all'insegna della disciplina e della solidarietà.
"Pultroppo nella nostra città ci sono ancora giovani borderline che hanno bisogno di incentivi validi per realizzarsi nel futuro, spero che l'impegno dei miei volontari contribuiscano a dare una speranza in più a tutti quei giovani che hanno voglia di diventare cittadinanza attiva per creare un futuro migliore per tutti noi" sottolinea il Presidente della P.A.S.E.R. De LEo Mario.
A sostenere le spese del torneo ci saranno il "Caffè incontro", "Puglia OXYGEN" e "A.D.M. auto scooter rivambi" a cui và il caloroso ringraziamento da parte di tutta la P.A.S.E.R.