lunedì 24 dicembre 2012

corso di Formazione sulla "Gestione di una segreteria da campo"


OTTIMA CONCLUSIONE PER IL CORSO DI FORMAZIONE SULLA “GESTIONE DELLA SEGRETERIA DA CAMPO” .

Con grande soddisfazione si è concluso ieri 20 dicembre 2012, il corso di Formazione sulla Gestione di una segreteria da campo promosso dal Coordinamento di Protezione Civile di Foggia.
La formazione, che ha visto in aula ben quindici Associazioni di Volontariato Provinciale per un totale di quarantadue unità presenti, si è suddivisa in tre lezioni dirette con  massima precisione da Carmelinda Di Nunzio con la collaborazione di Matteo Vocino.
La prima lezione del 06 dicembre ha toccato il tema della Protezione Civile nell’ emergenza, spiegando come quanto e perché si attiva una CMP -Colonna Mobile Provinciale IN PRIMA E IN SECONDA Partenza e cos’è il ruolo della Segreteria.
La seconda lezione svoltasi il 13 dicembre è entrata nel punto fulcro del corso con la spiegazione dettagliata del software Emerwin al cui nome ci abitueremo presto tutti in quanto tra non molto entrerà a far parte ufficialmente nel programma di tutte le segreterie da campo.
La giornata conclusiva del 20 dicembre si è suddivisa in due tempi: nella prima parte c’è stata l’ esercitazione pratica del programma al computer con simulazione di un emergenza e successiva registrazione al campo da parte delle Associazioni, dei Volontari e dei relativi Automezzi.
La seconda parte dell’ ultima giornata ha visto arrivare tre importanti Istituzioni Provinciali che sono intervenute sull’ argomento.
Il primo intervento è stato dell’ ingegnere di Foggia Oscar Corsico che oltre ai convenevoli saluti ha illustrato ai presenti le difficoltà e le remore, soprattutto in questo periodo di crisi, dei Comuni a finanziare il lavoro e la scuola della Protezione Civile.
Il secondo intervento ha visto scendere in campo l’ Assessore foggiano Farina che ha evidenziato l’ attività del Volontario come punto di forza sociale da sostenere quotidianamente.
In conclusione l’ intervento dell’ Autorità del Coordinamento di Protezione Civile di Foggia, nonché Presidente dell’ Associazione di Volontariato e Protezione Civile p.a.s.e.r. di Manfredonia Matteo Perillo, ha commentato:” Vi ringrazio tutti per la massiccia e continuativa presenza in queste tre giornate del corso”.
Infine dopo i saluti e gli auguri per le imminenti festività di fine anno, c’è stato la consegna degli attestati e l’ emozionante scambio di auguri tra i volontari.


Manzella Rox

venerdì 14 dicembre 2012

A Natale puoi!

Anche quest’anno i Volontari della P.A.S.E.R. (pubblica assistenza soccorso emergenza radio) “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia, coordinati da Danilo, hanno messo in campo tutto il loro impegno e la loro energia creando un caleidoscopio di oggetti, scrupolosamente fatti a mano, a tema natalizio.
Infatti, fin da ottobre, Stefania, Dina, Nella e Raffaella, affiancati dai volontari, hanno istituito un laboratorio di decoupage destinato a ragazzi e ragazze con diverse abilità affinché imparassero le tecniche di decorazione ma soprattutto la gestualità e la socialità.
I lavori, partiti da oggetti donati da amici e simpatizzanti della P.A.S.E.R., e con il contributo del Presidente Matteo Perillo per l’acquisto dei materiali da decorazione, hanno dato alla luce oggetti di pregiata fattura ma soprattutto unici ed irripetibili in quanto la vena creativa dei partecipanti ha fatto si che un oggetto si differenzi dall’altro per modello, trama e colore.
Prendono forma, quindi, sfere, vassoi, tegole e quant’altro sia di decorativo per allietare il natale a grandi ma soprattutto piccini.
L’impegno dei volontari, ma soprattutto l’impegno e la caparbietà dei ragazzi diversabili, si tramuterà in raccolta benefica, infatti, il 21, 22 e 23 presso il mercatino di natale allestito in piazza Duomo a Manfredonia, ed il 15 presso il L.U.C. (laboratorio urbano culturale) "Peppino Impastato!si darà vita ad un mercatino natalizio dove sarà padrona la solidarietà.
L’intero incasso, senza alcuno sgravio di spese, verrà destinato a due momenti di festa cittadina, il primo sabato 15 dicembre dalle ore 18:30 in poi, presso il LUC (laboratorio urbano culturale) “Peppino Impastato”, dove si terrà una grande festa a favore dei diversamente abili della città di Manfredonia e non solo, alla quale tutta la cittadinanza è invitata, la serata verrà allietata da balli e canti a cura dei volontari della P.A.S.E.R. e dalle musiche di Salvatore Ciani e la sua band, la seconda vedrà protagonisti, come ormai tradizione da diversi anni, gli anziani della casa di riposo “Anna Rizzi” e della casa di riposo "Stella Maris".
Il nostro impegno lo abbiamo messo, adesso tocca a te, acquista decorazioni ed oggettistica al nostro mercatino, ed il tuo contributo lo vedrai trasformarsi personalmente in felicità, più trasparenza di così!


Michel_ONE

martedì 4 dicembre 2012

SERVIZIO CLOCHARD



Dicembre al servizio dei senzatetto

Continua senza sosta la macchina della solidarietà per l’ associazione di Protezione Civile P.A.S.E.R.(Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) con sede a Manfredonia presso Via G. di Vittorio 116/A.

A  causa della comparsa sul nostro territorio del grande freddo che sta attanagliando la città; in  effetti da martedì 04 dicembre è stato riattivato a circa un anno di distanza dallo scorso evento ed  in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Manfredonia il servizio notturno ai clochard ossia i senza tetto, che necessitano maggiormente in questo mese di una coperta o di una bevanda calda che permetta loro di poter dormire durante le notti gelide.

Per tutta la durata della  perturbazione che nei prossimi giorni secondo le previsioni non accennerà a diminuire, quindi, i volontari pattuglieranno di notte con auto di servizio le zone dei ponti e dei ripari di fortuna del Territorio  offrendo bevande e indumenti caldi.

Chiunque sia in possesso di piumoni, coperte o indumenti di altro genere da donare; portandolo in sede darà una mano per la raccolta a noi volontari e…riscalderà l’ animo a chi una casa non c’è l’ ha.


Manzella Rox