sabato 21 dicembre 2013

Natale 2013: P.A.S.E.R. C'è!


A Natale, se vuoi ..... puoi!

E su questo slogan continua, con entusiasmo ed altruismo, l'impegno dell'Associazione P.A.S.E.R. "F. Imhoff" di Manfredonia, infatti, con i proventi del "mercatino di Santa Lucia" dove l'Associazione propone, ancora fino a domenica 22 dicembre c.m., i suoi artefatti in decoupage, lunedì 23 dicembre, presso la casa di riposo "Stella Maris" in Siponto, un'appuntamento con gli ospiti della casa.

Sottolinea il coordinatore Danilo Campanaro "quest'anno ci siamo autodefiniti portatori sani di altruismo e è proprio questo entusiasmo che ci porteremo lunedì dove regaleremo grandi sorrisi agli ospiti ed ingentilirci i cuori con l'atmosfera natalizia".

L'occasione sarà anche motivo, da parte del Presidente Matteo Perillo e di tutto il Consiglio Direttivo della P.A.S.E.R., per lo scambio di auguri con i Volontari ed amici dell'Associazione.

Quindi mi sembra d'uopo sottolineare che nonostante tutto, a Natale, se vuoi ..... puoi!

Michel_ONE

lunedì 16 dicembre 2013

Natale 2013: P.A.S.E.R. C'è!

A Natale, se vuoi ….. puoi! 

E’ lo slogan che in questo periodo di crisi abbiamo adottato, ed a quanto pare ha avuto il suo successo! Infatti ieri, Domenica 15 dicembre, presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia, la P.A.S.E.R. “F. Imhoff” ha animato una festa, grazie ai proventi delle vendite del mercatino natalizio e con il sostegno di amici che hanno contribuito per il buffet, in favore dei diversamente abili della Città di Manfredonia.
Luci, colori, suoni ed emozioni, questi sono i doni che hanno ricevuto i volontari da parte dei ragazzi ospitati, doni che solo chi ama la vita come loro sanno trasmettere. Una festa all’insegna del buonumore, del divertimento, incorniciata dalle musiche e canzoni dal vivo dell’amico Salvatore Ciani con tutta la sua Band.
“Un appuntamento che ormai affettuosamente organizziamo tutti gli anni, che ci onora e ci ripaga degli sforzi fatti per il raggiungimento dello stesso” sottolinea il Presidente Matteo Perillo. Mentre il coordinatore dei laboratori manuali Pasquale Campanaro ammette: “I volontari si sono impegnati alacremente nei laboratori al fine di ottenere degli oggetti di pregiata fattura, venduti poi sulla bancarella dell’associazione nei mercatini di Piazza del Popolo, ed i proventi si sono trasformati in questa splendida festa, ciò a sottolineare che a Natale, se vuoi ….. puoi!”.
La bancarella di Natale rimarrà aperta fino a domenica 22 dicembre ed i proventi verranno reimpiegati a favore del secondo e del terzo appuntamento, previsti presso le casa di riposo “Anna Rizzi” e “Stella Maris”.
Ora lo sapete, nonostante la crisi, a Natale, se vuoi ….. puoi! Vi aspettiamo, dunque, numerosi presso la nostra bancarella in Piazza del Popolo per incantarvi con i nostri oggetti in decoupage.


Michel_ONE

giovedì 12 dicembre 2013

A Natale, se vuoi...... PUOI!

Natale 2013: P.A.S.E.R. C'è!
  
Anche quest’anno i Volontari della P.A.S.E.R. (pubblica assistenza soccorso emergenza radio) “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia, coordinati dal Segretario Pasquale Campanaro, hanno messo in campo tutto il loro impegno e la loro energia creando un caleidoscopio di oggetti, scrupolosamente fatti a mano, a tema natalizio.
Infatti, fin da ottobre i volontari, hanno istituito un laboratorio di decoupage destinato a ragazzi e ragazze con diverse abilità affinché imparassero le tecniche di decorazione ma soprattutto la gestualità e la socialità.
I lavori, partiti da oggetti donati da amici e simpatizzanti della P.A.S.E.R., e con il contributo del Presidente Matteo Perillo per l’acquisto dei materiali da decorazione, hanno dato alla luce oggetti di pregiata fattura ma soprattutto unici ed irripetibili in quanto la vena creativa dei partecipanti ha fatto si che un oggetto si differenzi dall’altro per modello, trama e colore.
Prendono forma, quindi, sfere, vassoi, tegole e quant’altro sia di decorativo per allietare il natale a grandi ma soprattutto piccini.
L’impegno dei volontari, ma soprattutto l’impegno e la caparbietà dei ragazzi diversabili, si tramuterà in raccolta benefica, infatti, dal 13 al 23 presso il mercatino di natale allestito in piazza del Popolo a Manfredonia si darà vita ad un mercatino natalizio dove sarà padrona la solidarietà.
L’intero incasso, senza alcuno sgravio di spese, verrà destinato a due momenti di festa cittadina, il primo sabato 15 dicembre dalle ore 18:30 in poi, presso il LUC (laboratorio urbano culturale) “Peppino Impastato”, dove si terrà una grande festa a favore dei diversamente abili della città di Manfredonia e non solo, alla quale tutta la cittadinanza è invitata, la serata verrà allietata da balli e canti a cura dei volontari della P.A.S.E.R., la seconda, data ancora da definire, vedrà protagonisti, come ormai tradizione da diversi anni, gli anziani della casa di riposo.Nonostante la crisi, noi il nostro impegno lo abbiamo messo, adesso tocca a te, acquista decorazioni ed oggettistica al nostro mercatino, ed il tuo contributo lo vedrai trasformarsi personalmente in felicità, più trasparenza di così!

Michel_ONE

mercoledì 11 dicembre 2013

Clochard: P.A.S.E.R. C'è!

PARTITE LE ATTIVITA’ NOTTURNE DELLA P.A.S.E.R.DI MANFREDONIA.

Dopo l’arrivo del freddo delle ultime settimane, sono partite le attività di controllo del territorio nelle ore notturne. I volontari dell’associazione P.A.S.E.R. “F. Imhoff” di Manfredonia, infatti, hanno riattivato da una settimana  questo servizio notturno, realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Manfredonia, per avvicinare e vigilare le persone senza fissa dimora che stazionano in ricoveri provvisori e poco sicuri, soprattutto non riparati dal freddo.

A queste persone verranno offerte bevande calde e indumenti pesanti, quali coperte, cappotti e giubotti: a tal proposito si ricorda che è possibile donare proprio questo tipo di indumenti pesanti direttamente presso la sede della P.A.S.E.R., in Viale Di Vittorio 116/a, nei pressi dell’ex mattatoio, in modo che questi possano essere consegnati durante i pattugliamenti notturni. Tale servizio verrà tenuto attivo fino al perdurare dell’ondata di freddo notturno.


I primi controlli di questa stagione invernale hanno fortunatamente dato esito negativo, quindi tutti i senza dimora che negli anni passati venivano trovati sotto i ponti o in ripari di fortuna hanno evidentemente trovato una collocazione migliore. Si rivolge pertanto alla cittadinanza l’appello di segnalare eventuali situazioni sconosciute: qualora si riscontrasse la presenza di nuove situazioni di questo genere, si invita a segnalarlo immediatamente alla P.A.S.E.R. (tel. 0884/542913) in modo da poter intervenire anche per questi nuovi casi.

Redazione

lunedì 23 settembre 2013

“TERREMOTO - IO NON RISCHIO”


CAMPAGNA NAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO
28 E 29 SETTEMBRE

 I VOLONTARI DELLA
P.A.S.E.R.
(pubblica assistenza soccorso emergenza radio)
“F. Imhoff”  
IN PIAZZA DEL POPOLO A MANFREDONIA

Per il terzo anno consecutivo, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per “Terremoto io non rischio”, la campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico: oltre 3.200 volontari di 14 associazioni nazionali di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 215 piazze, distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.

Sabato 28 e domenica 29 settembre, in contemporanea con le altre piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione P.A.S.E.R. “F. Imhoff”   partecipano alla campagna “Terremoto io non rischio” con punti informativi allestiti in 11 piazze nella regione Puglia per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio.

Di seguito l’elenco delle piazze “Io non rischio”:

Regione Puglia:
-          Apricena (FG) – L’iniziativa si svolge in piazzale Papa Giovanni Paolo II. Sono presenti in piazza i volontari di Prociv Arci.
-          Bari – L’iniziativa si svolge a Piazza del Ferrarese. Sono presenti in piazza i volontari di Anpas
-          Brindisi (L’indirizzo sarà disponibile nei prossimi giorni)
-          Foggia (L’indirizzo sarà disponibile nei prossimi giorni)
-          Lesina (FG) – L’iniziativa si svolge a Piazza Attilio Lombardi. Sono presenti in piazza i volontari di Prociv-Arci
-          Manfredonia (FG) – L’iniziativa si svolge a Piazza del Popolo. Sono presenti in piazza i volontari di Anpas
-          Rignano Garganico – L’iniziativa si svolge a Rignano Garganico. Sono presenti in piazza i volontari di Anvvfc
-          Sant’Agata di Puglia (FG) – L’iniziativa si svolge in piazza XX Settembre. Sono presenti in piazza i volontari di Anpas.
-          Statte (TA) – L’iniziativa si svolge nella Nuova Piazza. Sono presenti in piazza i volontari di Anpas
-          Trinitapoli (BT) – L’iniziativa si svolge a Viale Vittorio Veneto. Sono presenti in piazza i volontari di Anpas
-          Troia (L’indirizzo sarà disponibile nei prossimi giorni)

I volontari e le volontarie, formatisi durante l’anno attraverso l’incontro con esperti per poi istruire a loro volta altri volontari, sono protagonisti di un percorso di diffusione della cultura di protezione civile che coinvolge nelle diverse piazze proprio le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari più consapevoli e specializzati, cittadini più attivi nella riduzione del rischio.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, sono disponibili le mappe interattive per conoscere la storia e la pericolosità sismica del nostro territorio e per individuare gli oltre duecento Comuni interessati dalla campagna nel weekend del 28 e 29 settembre prossimi. Inoltre, è possibile consultare la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico e sulla sicurezza degli edifici, leggere approfondimenti sul volontariato di protezione civile e scaricare il pieghevole sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.

Manfredonia, 23 settembre 2012


Per informazioni sulla campagna nazionale:
Dipartimento della Protezione Civile - Ufficio Stampa
tel. 0668202407; 0668202373

Per informazioni sulle piazze specifiche:
P.A.S.E.R. “f. Imhoff” Manfredonia
Via Giuseppe di Vittorio 116/A
71043 Manfredonia
Tel. 0884 542913 – 329 8081285

Responsabile di piazza:
Michele SVENTURATO
Tel. 329 8081311


lunedì 12 agosto 2013

15mila BATTITI rigorosamente LIVE!

L’evento musicale itinerante più importante d’Italia ha fatto la sua  tappa a Manfredonia domenica 11 agosto.

Domenica 11 agosto 2013 non è stata una semplice domenica, ma una data che rimarrà a lungo nei pensieri di circa 15mila rumorosi e gioiosi fan che hanno invaso la città di Manfredonia al ritmo dei loro palladini.

Manfredonia, infatti, ha acceso i riflettori sull’ evento itinerante estivo per eccellenza BATTITI LIVE che ha fatto la sua tappa proprio nella nostra città.

Sul palco, allestito su una struttura mobile di circa 200 metri nello spettacolare scenario del molo di levante (Piazzale Silvio Ferri), si sono esibiti artisti del calibro di Arisa, Moreno, Gabri Ponte, Chiara, Jutty Ranx, Zero Assoluto, Greta e Verdiana, Raphael Gualazzi, Francesco Sarcina, Ola, Clementino e gli indiscussi speaker e Deejay di Radionorba che hanno fatto battere i cuori, rigorosamente live, di tutti i fan accorsi da tutti i comuni limitrofi e oltre!

Come da previsione la chermes  canora ha visto riversarsi nella piazza adiacente la spiaggia Sipontina oltre 15.000 persone (fonte non confermata), un afflusso che ha contribuito a portare la nostra città agli onori che meritano.

Per oltre quattro ore c’è stato regalato, quindi, un sipario di vera musica italiana e straniera che è terminata, sicuramente a malincuore oltre la mezzanotte.. 

A dire poco perfetta è stata l’ organizzazione degli amministratori
locali e delle forze dell’ ordine nonostante la tensione per l’ importante massa di gente che si sarebbe riversata nella zona.Già dal primo pomeriggio Radionorba e Radionorba Tv hanno trasmesso in diretta a bordo del truck della radio, posizionato di fianco al palco, interviste agli artisti impegnati nel soundcheck, mentre a partire dalle 20 ci sono state attività sul palco principale fino a poco prima dell’inizio dello show. Durante tutto il pomeriggio si sono svolte inoltre le attività degli sponsor, Dreher, Ricola, Telecom Italia, con i marchi TIM e Cubomusica e Kia Motors, con intrattenimenti, tanta musica e gadget.

Hanno contribuito all’ ottima riuscita della manifestazione canora, coadiuvate dagli organi preposti, anche le varie Associazioni di volontariato Pugliesi, tra le altre il coordinamento provinciale del volontariato provincia di Foggia che, nella persona del Presidente Perillo Matteo, ha coordinato i numerosi volontari che hanno risposto all'appello per l'occasione tra cui la Protezione Civile di Manfredonia P.A.S.E.R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio), la P.C. di San Marco in Lamis, la P.C. di Cerignola, l'ANCI di Manfredonia che, grazie ai numerosi volontari, è stata impegnata per il servizio pubblico, il servizio sanitario ed il servizio antincendio evitando così inutili confusioni e disordini tra il pubblico presente e gestendo in modo appropriato le vie di fuga della zona interessata, già ispezionate dai volontari nei giorni precedenti l’ evento. 

La musica di BATTITI LIVE, accompagnando il pubblico presente, si è dissolta, infine, sulle rive del mare di Manfredonia con l’augurio di un prossimo analogo incontro con la città Sipontina.

Michele Sventurato

mercoledì 31 luglio 2013

Ciao Nicoletta

Oggi 31 luglio si è compiuto, presso la chiesa S.S. Madonna di Loreto in Trinitapoli, l’estremo saluto al feretro della Volontaria  della Protezione Civile appartenente all'Associazione AVS Casaltrinità di Trinitapoli, Nicoletta Losapio di anni quarantacinque, deceduta nella tarda mattinata di lunedì 29 luglio mentre si adoperava alle operazioni di spegnimento di un incendio di sterpaglie. Nicoletta, originaria del centro Ofantino, ha ricevuto il giusto cordoglio da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, con la partecipazione di Titti Postiglione e dell’A.N.P.As. (associazione nazionale pubbliche assistenze) con la partecipazione di Giorgio Simeone. Al triste evento hanno partecipato anche i funzionari di Protezione Civile della Regione Puglia ed il Coordinamento regionale A.N.P.As., ma ciò che ha fatto emozionare i cuori è stato il bagno di volontari che ha gremito la chiesa ed il suo piazzale da parte dei Volontari accorsi da ogni Sodalizio Pugliese ed oltre. All’uscita il feretro, accolto da commozione ed applausi, è stata accompagnata verso l’ultima dimora da più di trecento Volontari della Protezione Civile, dell’A.N.P.As., dell’A.N.C., Misericordie d’Italia, Croce Rossa Italiana, Vigili del fuoco in congedo, Gruppi Comunali. Emozionante il suono delle sirene che ha accompagnato Nicoletta lungo il percorso.


Michele Sventurato

lunedì 24 giugno 2013

2° TROFEO ROTARY “AND POLIO NOW”

Serata di chiusura per l’evento benefico

E’ terminato sabato 22 giugno 2013 il 2° Trofeo Rotary  end Polio Now “un calcio alla polio” svoltosi nell’ ambito del PolioPlus, il più ambizioso programma della storia del Rotary.

PolioPlus è il più ambizioso programma della storia del Rotary, costituisce la componente di volontariato della partnership globale per l’eradicazione della polio. Da più di 20 anni il Rotary è alla guida di questa iniziativa globale per sconfiggere questa terribile malattia. Oggi il PolioPlus è universalmente riconosciuto come un modello di riferimento nell’ambito della cooperazione tra pubblico e privato per il perseguimento di obiettivi umanitari. Oltre al suo supporto finanziario e all’impegno dei suoi volontari, il Rotary lavora per ottenere il sostegno da partner nel settore pubblico e privato. Questo include la campagna End Polio Now, ispirata dalle straordinarie sovvenzioni ricevute dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.

Sottolinea il Presidente del Rotary club Manfredonia, l’ingegner Renzulli “Lo scopo del torneo è filantropico, tutti gli sponsor e le quote dei partecipanti saranno veicolati nel progetto “End Polio Now” del Rotary Club per debellare la poliomelite nel mondo”. “4 le nazioni nel mondo (Afghanistan, India, Pakistan, Nigeria) dove persistono infatti focolai della malattia”, come spiega l’avvocato Mario Frattarolo del Rotary Club Manfredonia.

L’ evento di chiusura, patrocinato dal Comune di Manfredoniaha avuto inizio alle ore 18.30 presso lo stadio “Miramare”,  Lungomare del sole a Manfredonia, ed ha visto scendere in campo una rappresentativa della  P.A.S.E.R.,  Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio, di Manfredonia con le rappresentative dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Avvocati e praticanti avvocati, Architetti e Sanitari, che già hanno dato vita al  torneo di calcio a cinque per la raccolta fondi “End Polio Now” giocato dallo scorso 20 maggio fino al 13 giugno quando presso il centro sportivo “Gaetano
Salvemini” che ha dato la disponibilità e la gratuità degli impianti per tutta la durata del torneo, le squadre hanno dato vita ad uno splendido torneo dove la solidarietà ha fatto da assoluta protagonista in campo. Il settore arbitrario (anch’essi a costo zero) è stato curato dalla Rete Arbitrale dell’ UISP sport per tutti di Manfredonia, gentilmente messi a disposizione dal Presidente Spagnolo Matteo e gestiti dal vicepresidente Falcone Orazio. 

Nel corso dell’ evento di chiusura sono stati premiati gli atleti Conoscitore M., capocannoniere del torneo, Fiotta A., miglior portiere, la squadra della rappresentativa dei Carabinieri di Manfredonia per essersi dimostrata la più disciplinata, la P.A.S.E.R. “F. Imhoff” per essersi dimostrata la più generosa.

La classifica finale vede al 5° posto le rappresentative degli Architetti, dei Sanitari e dei Carabinieri, al 4° Posto la rappresentativa della P.A.S.E.R., al 3° posto la rappresentativa della Guardia di Finanza, al 2° posto la rappresentativa degli Avvocati e praticanti avvocati, e a vincere questa 2ª edizione del TROFEO ROTARY END POLIO NOW “un calcio alla polio” la rappresentativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia.

I premi sono stati solo simbolici” sottolinea la Vicepresidente del Rotary club Manfredonia, Lina Giordano infatti ad ognuno dei premiati è stata consegnata una pergamena ed una maglia ricordo perché si è pensato che il valore di coppe e affini sono ben poco rispetto al valore e la soddisfazione nel salvare un bambino, se noi pensiamo che un vaccino costa acquistarlo circa € 0,60, ed il valore dei premi si aggirava attorno alle € 90,00 i conti sono presto fatti, 150 bambini in più che usufruiranno del vaccino e potranno sperare in una vita migliore!”

La manifestazione ha ottenuto un grande successo sia di fondi, infatti sono stati raccolti circa € 1000,00, sia di spettatori …e ricordiamo che l’ aiuto alle persone meno fortunate di noi è un grande atto d’ amore verso se stessi!


Manzella Rox

lunedì 17 giugno 2013

1° MEETING REGIONALE ANPAS PUGLIA

P.A.S.E.R. “Ferdinando Imhoff”, 3 giorni fra simulazioni notturne, convegni e corsi per Protezione Civile.

L’ Associazione di Protezione Civile P.A.S.E.R. - Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia, sita in V. Giuseppe di Vittorio 116/A è stata impegnata con il 1° meeting Regionale ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, svoltosi nella città di Castellana Grotte(Ba) da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013.

I ragazzi hanno partecipato così, ad una esperienza ricca di emozioni grazie alla condivisione di spazi in comune che il campo allestito per quest’ occasione ha offerto e che ha spinto a partecipare centinaia di giovani volontari uniti da un unico comune denominatore: IL VOLONTARIATO!.

IL Meeting della durata di ben tre giorni ha coinvolto dunque un grande numero di unità provenienti dalle Associazioni ANPAS presenti sul territorio; attraverso corsi di formazione, simulazioni in piena notte, esercitazioni di P.C. e convegni fino a quello di domenica 16; non sono mancati anche momenti ludici.

L’ evento ha riscosso un notevole successo grazie all’ impegno che rete ANPAS ha sempre donato e continua a donare per la solidarietà, come la P.A.S.E.R. che si distingue per le sue attività riconosciute a livello nazionale maturate da un esperienza di oltre vent’ anni sia nei numerosi settori dell’ Assistenza Sociale che nella Protezione Civile e che ha la presidenza di Matteo Perillo nonché Presidente del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, Foggia.


il Primo Meeting Regionale è stato realizzato grazie al patrocinio della Regione Puglia, delle Pubbliche Assistenze AVPA, della Provincia e del Comune di Catellana Grotte.

giovedì 23 maggio 2013

2° Trofeo Rotary "end polio now"


La prima giornata del Torneo di Calcetto per la raccolta fondi “End Polio Now” si è giocata lo scorso 20 maggio. Iscritti ufficialmente al torneo squadre dei Carabinieri, Guardia di Finanza, P.A.S.E.R, Capitaneria di Porto, Architetti, Avvocati e Sanitari. Prossimi appuntamenti li trovate sul calendario allegato. Gli arbitri (anch’essi a costo zero) sono della Rete Arbitrale dell UISP di Manfredonia.

Si ricorda che si fa riferimento ad un torneo a calcio 5 (carabinieri, Paser, Gdf, capitaneria di Porto, architetti, sanitari, avvocati). Tutte le squadre sono state adibite con un salvadanaio per una successiva raccolta di fondi. Complessivamente 7 le squadre che si affronteranno in un unico girone, la novità di quest'anno è che ogni squadra dovrà dare un voto agli avversari e alla fine del troneo i migliori 30 del torneo comporranno due squadre per un'incontro di promozione presso lo stadio miramare di manfredonia.. Lo scopo del torneo è filantropico, tutti gli sponsor e le quote dei partecipanti saranno veicolati nel progetto “End Polio Now” del Rotary Club per debellare la poliomelite nerl mondo. “4 le nazioni nel mondo (Afghanistan, India, Pakistan, Nigeria) dove persistono infatti focolai della malattia”, come spiega a Stato l’avvocato Mario Frattarolo del Rotary Club.

Si ricorda che PolioPlus è il più ambizioso programma della storia del Rotary, costituisce la componente di volontariato della partnership globale per l’eradicazione della polio. Da più di 20 anni il Rotary è alla guida di questa iniziativa globale per sconfiggere questa terribile malattia. Oggi il PolioPlus è universalmente riconosciuto come un modello di riferimento nell’ambito della cooperazione tra pubblico e privato per il perseguimento di obiettivi umanitari. Oltre al suo supporto finanziario e all’impegno dei suoi volontari, il Rotary lavora per ottenere il sostegno da partner nel settore pubblico e privato. Questo include la campagna End Polio Now, ispirata dalle straordinarie sovvenzioni ricevute dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.






venerdì 10 maggio 2013

La P.A.S.E.R. vuole te!


5 x 1000 = VOLONTARIATO!

Io ci credo, e tu?

Aiutaci ad aiutare!



P.A.S.E.R. "F. Imhoff" Manfredonia

Codice Fiscale 92006440710

Ci conto!

giovedì 9 maggio 2013

Trinitapoli, passato il Giro d’Italia 2013: evento storico per la città


Anche la P.A.S.E.R. di Manfredonia era presente tra i volontari che, a Trinitapoli ha partecipato alla grande festa del Giro d’Italia, un evento che i cittadini, ma soprattutto i giovani, ricorderanno per tutta la loro vita. Uno spettacolo carico di adrenalina, immenso nei colori e nelle emozioni, pieno di euforia, una massiccia presenza di pubblico assiepato sui marciapiedi del percorso, perfettamente ordinato ma festoso e soprattutto gioiosamente rumoroso al passaggio della carovana rosa.

Tutto ha funzionato alla perfezione, infatti, in campo, oltre alle forze dell’ordine intervenute massicciamente, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardie Forestali, Polizia Campestre, Polizia Provinciale, Polizia Municipale di Trinitapoli, va fatto un meritato applauso alle associazioni di Volontariato, accorse dal Coordinamento del Volontariato della provincia di Foggia, tra cui la P.A.S.E.R. “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia, il gruppo di protezione civile SM27 di San Marco in Lamis, l’ Ass.Nazionale Carabinieri Sezione di Trinitapoli e Sezione di Manfredonia,e tanti altri volontari del luogo, a sostegno dall’A.V.S. Casaltrinità di Trinitapoli che ha svolto ottimamente il suo ruolo di protagonista nel coordinare il dispositivo di sicurezza lungo tutto il percorso cittadino e per ciò che concerne l’assistenza sanitaria . Un evento, dopo venti anni, eccezionale ma anche storico soprattutto nel doppio passaggio del giro nelle strade casaline.

Già nei giorni precedenti l’Amministrazione Comunale, in attesa della tappa del Giro d’Italia, ha organizzato un importante incontro con i campioni del ciclismo degli anni 60- 70, De Lillo Domenico e Capodivento Damiano, personaggi di origine trinitapolese distinti nel panorama delle due ruote. 

I giornalisti Rai, durante il programma televisivo sul giro d’italia 2013 ha messo in evidenza il calore e l’entusiasmo della gente pugliese sottolineando che la stima e l’affetto per l’evento sportivo nazionale si ripropone tutte le volte che giro d’Italia passa nella nostra regione. Quest’anno l’intera nazione ha potuto ammirato anche le bellissime immagini della città di Trinitapoli.

L’appello và agli organizzatori del Giro d’Italia nella speranza che abbiano apprezzato sia l’organizazzione sul territorio sia l’affetto pugliese affinchè la nostra regione venga selezionata fin da ora al prossimo Giro d’Italia.


Sventurato Michele


lunedì 29 aprile 2013

RALLY DELLA PACE 2013


Un occasione per la città di Manfredonia!

Giovedì 25 aprile 2013 l’ Associazione di Protezione Civile P.A.S.E.R.-Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio- di Manfredonia ha partecipato alla  la XXXVII° Edizione del “ RALLY DELLA PACE”.
La manifestazione si è svolta nella Piazza Giovanni XXIII di Manfredonia ed è stata organizzata come di consueto dall’ Azione Cattolica Ragazzi che ha visto la presenza di circa 2 mila ragazzi provenienti dai vari paesi della Diocesi Sipontina ed è stato un raduno avente come spunto di riflessione il tema della pace e della fratellanza per lanciare messaggi positivi verso una realtà altalenante per i giovani.
Grazie alla fitta rete volontaria coadiuvate dalle Forze dell’ Ordine preposte, la Manifestazione si è svolta nei migliori dei modi già dalla prima accoglienza avvenuta in mattinata per i ragazzi delle varie Diocesi;alle 09.30 c’è stato il raduno in Piazza Duomo, i saluti degli organizzatori, del responsabile nazionale  di ACR Teresa Borrelli e del Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, e lo scambio del simbolo della fede; a metà mattinata c’è stato il momento solenne della Santissima Eucaristia presieduta Monsignor Michele Castoro; infine dalle ore 12.00 la Marcia della Pace per le vie cittadine con partenza da Corso Roma e Corso Manfredi sino a raggiungere la Villa Comunale (Zona Castello), per poter comunicare a tutti la gioia dell’amicizia e della festa.
Dopo la Marcia c’è stato il momento della di un paio d’ ore per dare modo ai ragazzi di rifocillarsi con il pranzo a sacco; dopodiché la festa è ricominciata con dei giochi che hanno animato le strade di Manfredonia.
Alle 16.00 circa P.zza Giovanni XXIII ha regalato ai ragazzi nuovamente spunti sul tema della pace con Lo spettacolo della Vita”: La gioia del donare.

Il Rally della Pace anche quest’ anno ha avuto esito positivo e ci si auspica che questi eventi possano realizzarsi più spesso affinché siano un occasione per noi giovani e  il dono dell’ Amore, della Pace e della Fratellanza non si fermi solo a questa giornata ma continui nella realizzazione di una cultura da perseguire e da prendere come esempio.

Manzella Rox

giovedì 4 aprile 2013

PER UN VOLONTARIATO PIU’ RESPONSABILE


Corsi di formazione e addestramento per i Volontari della P.A.S.E.R. di Manfredonia


MANFREDONIA - L’ Associazione di Volontariato e Protezione Civile P.A.S.E.R. -Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio-“Ferdinando Imhoff” sita in Via G. Di Vittorio 116/A con specifica approvazione da parte del Presidente Perillo Matteo; ha deciso di somministrare ai propri volontari un bagaglio di sensibilizzazione - formazione - addestramento, affinché ogni singolo volontario della stessa, anche se con ruoli e responsabilità diverse, partecipi in prima persona al perseguimento dell’ obiettivo comune di innalzare il livello di sicurezza nell'ambiente di lavoro; come previsto dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 che introduce in sostanza “l’ obbligo di formazione per la sicurezza sui luoghi lavoro non più al solo datore di lavoro ma volto all'intera collettività che opera nell'associazione”.

I corsi  di formazione e relativo addestramento saranno seguiti dal Responsabile alla sicurezza, formazione e prevenzione, Michele Sventurato  e si svolgeranno nell'Aula adibita alla formazione per tutto il mese di aprile e maggio. "Già in tempi non sospetti l'associazione P.A.S.E.R. è stata sempre alacre nel campo della formazione e prevenzione, i primi corsi risalgono ormai a tempi antecedenti il decreto legislativo 81 del 2008, successivamente all'entrata in vigore del decreto del 4 aprile 2012 che equipara in tutto e per tutto i volontari ai lavoratori l'adeguamento da parte dell'associazione è stata del tutto impercettibile" sottolinea il Responsabile alla sicurezza, formazione e prevenzione.

È bene ricordare, infatti,  che l’Associazione P.A.S.E.R.,   conosciuta a livello nazionale, opera già da molti anni nel settore della previsione e prevenzione dei rischi nell'ambiente attraverso corsi di formazione e addestramento mirati sia alle singole unità operanti in specifici settori sia  all'intera cittadinanza.

L’ augurio è quello di raggiungere l’obiettivo finale fornendo a tutti i volontari le conoscenze fondamentali per prevenire e saper riconoscere situazioni di rischio e promuovere abitudini e comportamenti corretti in modo da garantire l’incolumità di se stessi e quella degli altri nello svolgersi delle attività quotidiane relative al volontariato di protezione civile e sociale. Occorre, quindi, una continua opera di sensibilizzazione che fonde le sue radici in una cultura di tipo partecipativo.

Per il raggiungimento di tale obiettivo a partire dal prossimo venerdì 05 aprile 2013 tutti i volontari saranno protagonisti della prima lezione: “Sicurezza sugli ambienti di lavoro” e proseguiranno con nozioni teorico-pratico sulla materia dell’ AntincendioProtezione CivileCartografia e impianti radioReazioni alle catastrofi- (terremoti, maremoti, alluvioni, agenti atmosferici), Rischio idrogeologico, le dinamiche di un gruppo di lavoro, La gestione dello stress nelle catastrofi (dal soccorritore all'assistito), Costituzione di un campo d’ emergenza, Tecniche di guida automezzi di soccorso e 4x4; Caposquadra Antincendio; Comunicazione, Sanitario.


Manzella Rox

venerdì 29 marzo 2013

Pasqua 2013

Il presidente
Matteo Perillo

La Vicepresidente
Tiziana D'errico

Il Segretario
Danilo Pasquale Campanaro

Il tesoriere
Antonio Ungaro

ed i Consiglieri


Rossella Manzella

e
Michele Sventurato

Ed i Volontari della P.A.S.E.R.

Augurano a tutti i Concittadini di Manfredonia, a tutti i Volontari del Coordinamento della Provincia di Foggia, a tutti i Volontari l'AMPAS, a tutti i Volontari di Protezione Civile e a tutti i Volontari d'Italia una serena Pasqua 2013
..................................
anche sé
..................................
A chi ci vuole bene nell'uovo troverà
Un'allegro coniglietto, tanti auguri e felicità,

a chi ci stima nell'uovo troverà
un dolce coniglietto e magari poi si vedrà

e a chi ci rema contro nell'uovo troverà
bhè fate un pò voi .................

Redazione

martedì 26 marzo 2013

VIA CRUCIS VIVENTE A SIPONTO


La rappresentazione dal vivo del sacrificio di Gesù messa in luce per la seconda edizione consecutiva da un bel momento di aggregazione.

Mercoledì 27 marzo 2013  alle ore 19.30 in occasione della si è svolta la seconda edizione della Via Crucis Rionale a Siponto; organizzata dalla Parrocchia Santissima Maria Regina in occasione della Santa Pasqua..
Durante la processione, partita dal sagrato della Parrocchia, i tanti fedeli presenti hanno avuto modo di meditare sul tema dell’evento: Passione, morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
Arrivati alla pineta degli Ipogei di Siponto, i partecipanti hanno assistito ad una suggestiva rappresentazione vivente dei momenti salienti riguardanti il grande Sacrificio.

Quest’ anno l’ evento è stato migliorato rispetto l’ anno scorso nelle scene e grazie alla partecipazione di attori italiani e stranieri; tra i quali i giovani della Guinea, del Mali, del Bangladesh, della Costa D’ Avorio, del Perù e del Pakistan, che ha creato una fitta rete multirazziale di Solidarietà.

L’ iniziativa è stata realizzata dal Patrocinato del Comune di Manfredonia, dall’ Ufficio diocesano per la Pastorale dei migranti, dalla Parrocchia Santissima Maria Regina di Siponto e dalla Regione Puglia.
Inoltre hanno collaborato i Missionari Laici e Scalabriniani, le Associazioni Emmaus, i ragazzi del Villaggio Don Bosco, gli Amici del Medioevo e l’ Associazione di Protezione Civile e Volontariato P.A.S.E.R.- Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio- Ferdinando Imhoff; i cui volontari, con la loro voglia di aiutare il prossimo, hanno collaborato dapprima alla sistemazione dell’ attrezzatura idonea per la buona riuscita della manifestazione e poi hanno accompagnato i fedeli lungo il percorso, presenziando alla rappresentazione fino al termine della serata.

Manzella Rox