venerdì 29 marzo 2013

Pasqua 2013

Il presidente
Matteo Perillo

La Vicepresidente
Tiziana D'errico

Il Segretario
Danilo Pasquale Campanaro

Il tesoriere
Antonio Ungaro

ed i Consiglieri


Rossella Manzella

e
Michele Sventurato

Ed i Volontari della P.A.S.E.R.

Augurano a tutti i Concittadini di Manfredonia, a tutti i Volontari del Coordinamento della Provincia di Foggia, a tutti i Volontari l'AMPAS, a tutti i Volontari di Protezione Civile e a tutti i Volontari d'Italia una serena Pasqua 2013
..................................
anche sé
..................................
A chi ci vuole bene nell'uovo troverà
Un'allegro coniglietto, tanti auguri e felicità,

a chi ci stima nell'uovo troverà
un dolce coniglietto e magari poi si vedrà

e a chi ci rema contro nell'uovo troverà
bhè fate un pò voi .................

Redazione

martedì 26 marzo 2013

VIA CRUCIS VIVENTE A SIPONTO


La rappresentazione dal vivo del sacrificio di Gesù messa in luce per la seconda edizione consecutiva da un bel momento di aggregazione.

Mercoledì 27 marzo 2013  alle ore 19.30 in occasione della si è svolta la seconda edizione della Via Crucis Rionale a Siponto; organizzata dalla Parrocchia Santissima Maria Regina in occasione della Santa Pasqua..
Durante la processione, partita dal sagrato della Parrocchia, i tanti fedeli presenti hanno avuto modo di meditare sul tema dell’evento: Passione, morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
Arrivati alla pineta degli Ipogei di Siponto, i partecipanti hanno assistito ad una suggestiva rappresentazione vivente dei momenti salienti riguardanti il grande Sacrificio.

Quest’ anno l’ evento è stato migliorato rispetto l’ anno scorso nelle scene e grazie alla partecipazione di attori italiani e stranieri; tra i quali i giovani della Guinea, del Mali, del Bangladesh, della Costa D’ Avorio, del Perù e del Pakistan, che ha creato una fitta rete multirazziale di Solidarietà.

L’ iniziativa è stata realizzata dal Patrocinato del Comune di Manfredonia, dall’ Ufficio diocesano per la Pastorale dei migranti, dalla Parrocchia Santissima Maria Regina di Siponto e dalla Regione Puglia.
Inoltre hanno collaborato i Missionari Laici e Scalabriniani, le Associazioni Emmaus, i ragazzi del Villaggio Don Bosco, gli Amici del Medioevo e l’ Associazione di Protezione Civile e Volontariato P.A.S.E.R.- Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio- Ferdinando Imhoff; i cui volontari, con la loro voglia di aiutare il prossimo, hanno collaborato dapprima alla sistemazione dell’ attrezzatura idonea per la buona riuscita della manifestazione e poi hanno accompagnato i fedeli lungo il percorso, presenziando alla rappresentazione fino al termine della serata.

Manzella Rox



domenica 24 marzo 2013

BUONA DOMENICA DELLE PALME


Una tradizione da ricercare nell’ io fanciullesco


L’ Associazione di Protezione Civile e Volontariato P.A.S.E.R. - Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio "Ferdinando Imhoff" di Manfredonia sita in via Giuseppe di Vittorio 116/A è lieta di augurare a tutti i suoi volontari ed alla cittadinanza tutta, oggi 24 marzo 2013, una buona domenica delle palme, il famoso rametto di ulivo che da piccoli ci si scambiava in segno di pace e fratellanza simbolica tra gli amici appena fuori dalla chiesa e tra gli zii, nonni e cuginetti a casa dei parenti riuniti ad attendere  questo evento tradizionale che portava in se l’ atmosfera Pasquale imminente e l’ innocenza di un gesto che via via sta scomparendo.

In questo periodo in cui l’ uomo, molto spesso si sente sperduto; è bene che ripercorrendo la propria vita ogni adulto riuscisse a tornare un po fanciullino, quando dopo la messa domenicale delle palme con indosso il suo vestitino buono, scambiava quel rametto di ulivo appena benedetto dal parroco della chiesa con gli altri; infatti più che mai come oggi questo gesto deve rappresentare simbolicamente oltre la pace tra la gente anche la speranza di un futuro migliore e sereno che tutti ci auspichiamo.


Manzella Rox

venerdì 8 marzo 2013

FESTA DELLA DONNA


Una ricorrenza nel Ricordo delle lotte femminili


Oggi venerdi 08 Marzo 2012 ricorre la Giornata Internazionale della donna.
Il 14 Giugno 1941 durante la seconda conferenza Internazionale delle donne comuniste, a Mosca, l’ 8 Marzo viene scelto come giorno comune a tutti i Paesi per celebrare la donna, nel ricordo delle manifestazioni femminili del 1917 per rivendicare i propri diritti e chiedere la fine della Guerra.
Da allora la festa della donna ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne sia le discriminazioni e le violenze di cui, dopo 71 anni, sono ancora vittime in tutto il mondo.

L’ Associazione di Protezione Civile P.A.S.E.R  "Ferdinando Imhoff" sita a Manfredonia in via Giuseppe di Vittorio 116/A, per l’ occasione vuole porgere i più affettuosi Auguri a tutta la rappresentanza femminile dell'Associazione stessa e a tutte le donne della città di Manfredonia; con una dedica speciale in memoria di tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la lotta per i diritti civili delle donne, per i diritti raggiunti e per quelli ancora da raggiungere:
 

Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra ricorrenza è oggi ma la vostra festa è ogni giorno! Auguri!!”




Manzella Rox