lunedì 29 aprile 2013

RALLY DELLA PACE 2013


Un occasione per la città di Manfredonia!

Giovedì 25 aprile 2013 l’ Associazione di Protezione Civile P.A.S.E.R.-Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio- di Manfredonia ha partecipato alla  la XXXVII° Edizione del “ RALLY DELLA PACE”.
La manifestazione si è svolta nella Piazza Giovanni XXIII di Manfredonia ed è stata organizzata come di consueto dall’ Azione Cattolica Ragazzi che ha visto la presenza di circa 2 mila ragazzi provenienti dai vari paesi della Diocesi Sipontina ed è stato un raduno avente come spunto di riflessione il tema della pace e della fratellanza per lanciare messaggi positivi verso una realtà altalenante per i giovani.
Grazie alla fitta rete volontaria coadiuvate dalle Forze dell’ Ordine preposte, la Manifestazione si è svolta nei migliori dei modi già dalla prima accoglienza avvenuta in mattinata per i ragazzi delle varie Diocesi;alle 09.30 c’è stato il raduno in Piazza Duomo, i saluti degli organizzatori, del responsabile nazionale  di ACR Teresa Borrelli e del Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, e lo scambio del simbolo della fede; a metà mattinata c’è stato il momento solenne della Santissima Eucaristia presieduta Monsignor Michele Castoro; infine dalle ore 12.00 la Marcia della Pace per le vie cittadine con partenza da Corso Roma e Corso Manfredi sino a raggiungere la Villa Comunale (Zona Castello), per poter comunicare a tutti la gioia dell’amicizia e della festa.
Dopo la Marcia c’è stato il momento della di un paio d’ ore per dare modo ai ragazzi di rifocillarsi con il pranzo a sacco; dopodiché la festa è ricominciata con dei giochi che hanno animato le strade di Manfredonia.
Alle 16.00 circa P.zza Giovanni XXIII ha regalato ai ragazzi nuovamente spunti sul tema della pace con Lo spettacolo della Vita”: La gioia del donare.

Il Rally della Pace anche quest’ anno ha avuto esito positivo e ci si auspica che questi eventi possano realizzarsi più spesso affinché siano un occasione per noi giovani e  il dono dell’ Amore, della Pace e della Fratellanza non si fermi solo a questa giornata ma continui nella realizzazione di una cultura da perseguire e da prendere come esempio.

Manzella Rox

giovedì 4 aprile 2013

PER UN VOLONTARIATO PIU’ RESPONSABILE


Corsi di formazione e addestramento per i Volontari della P.A.S.E.R. di Manfredonia


MANFREDONIA - L’ Associazione di Volontariato e Protezione Civile P.A.S.E.R. -Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio-“Ferdinando Imhoff” sita in Via G. Di Vittorio 116/A con specifica approvazione da parte del Presidente Perillo Matteo; ha deciso di somministrare ai propri volontari un bagaglio di sensibilizzazione - formazione - addestramento, affinché ogni singolo volontario della stessa, anche se con ruoli e responsabilità diverse, partecipi in prima persona al perseguimento dell’ obiettivo comune di innalzare il livello di sicurezza nell'ambiente di lavoro; come previsto dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 che introduce in sostanza “l’ obbligo di formazione per la sicurezza sui luoghi lavoro non più al solo datore di lavoro ma volto all'intera collettività che opera nell'associazione”.

I corsi  di formazione e relativo addestramento saranno seguiti dal Responsabile alla sicurezza, formazione e prevenzione, Michele Sventurato  e si svolgeranno nell'Aula adibita alla formazione per tutto il mese di aprile e maggio. "Già in tempi non sospetti l'associazione P.A.S.E.R. è stata sempre alacre nel campo della formazione e prevenzione, i primi corsi risalgono ormai a tempi antecedenti il decreto legislativo 81 del 2008, successivamente all'entrata in vigore del decreto del 4 aprile 2012 che equipara in tutto e per tutto i volontari ai lavoratori l'adeguamento da parte dell'associazione è stata del tutto impercettibile" sottolinea il Responsabile alla sicurezza, formazione e prevenzione.

È bene ricordare, infatti,  che l’Associazione P.A.S.E.R.,   conosciuta a livello nazionale, opera già da molti anni nel settore della previsione e prevenzione dei rischi nell'ambiente attraverso corsi di formazione e addestramento mirati sia alle singole unità operanti in specifici settori sia  all'intera cittadinanza.

L’ augurio è quello di raggiungere l’obiettivo finale fornendo a tutti i volontari le conoscenze fondamentali per prevenire e saper riconoscere situazioni di rischio e promuovere abitudini e comportamenti corretti in modo da garantire l’incolumità di se stessi e quella degli altri nello svolgersi delle attività quotidiane relative al volontariato di protezione civile e sociale. Occorre, quindi, una continua opera di sensibilizzazione che fonde le sue radici in una cultura di tipo partecipativo.

Per il raggiungimento di tale obiettivo a partire dal prossimo venerdì 05 aprile 2013 tutti i volontari saranno protagonisti della prima lezione: “Sicurezza sugli ambienti di lavoro” e proseguiranno con nozioni teorico-pratico sulla materia dell’ AntincendioProtezione CivileCartografia e impianti radioReazioni alle catastrofi- (terremoti, maremoti, alluvioni, agenti atmosferici), Rischio idrogeologico, le dinamiche di un gruppo di lavoro, La gestione dello stress nelle catastrofi (dal soccorritore all'assistito), Costituzione di un campo d’ emergenza, Tecniche di guida automezzi di soccorso e 4x4; Caposquadra Antincendio; Comunicazione, Sanitario.


Manzella Rox