mercoledì 30 maggio 2012

SOLIDALI CON IL POPOLO DELL’ EMILIA

Sembra non volersi placare lo sciame sismico che dal 20.05.2012 si sta abbattendo con una serie di piccole e grandi scosse sul territorio Emiliano con ipocentri che si spostanno verso nord-est.
Dopo la nuova inaspettata scossa di magnitudo 5.8, della scala Richter, che questa mattina alle 09.00 circa ha turbato le anime di migliaia di abitanti, in particolar modo modenesi, e che ha causato ancora una volta morti e feriti, Mediaset ha deciso di cambiare la programmazione delle reti per seguire in tempo reale gli sviluppi di questa emergenza.

Tgcom24,tg5, studioaperto, tg4 e matrix trasmetteranno in diretta con un ciclo di aggiornamenti continuati delle edizioni straordinare e degli speciali sulla tragedia; e attraverso le sue reti giornalistiche e il sistema di allnews, garantirà ai telespettatori e agli utenti internet, la certezza di essere costantemente informati sui drammatici eventi in corso.

I Volontari della Protezione Civile PASER di Manfredonia, già pronti all'eventuale chiamata del Dipartimento, si stringono attorno al popolo Emiliano e al dramma dei fratelli scomparsi a causa del terremoto, pregando all’ unanime affinché queste catastrofi naturali cedano il passo alla tranquillità quotidianeità.

Manzella Rox


domenica 13 maggio 2012

13 maggio, festa della mamma

AUGURI MAMMA

In occasione della Festa della Mamma 2012, che quest’ anno ricorre il 13
maggio, la PASER invia un mare di Auguri a tutte le Mamme del mondo in
particolar modo alle mamme volontarie dell’ Associazione: Dina, Nella, Anna,
Raffaella, Sipontina e Stefania
che oltre ad esercitare il compito di mamma a
casa per i propri figli, donano affetto e amore anche nelle attività volontarie
quotidiane per la salvaguardia del bene comune.
Con l’ auspicio che in questa Giornata, e non solo, regni l’ Armonia in tutte
le famiglie, proponiamo qui di seguito una poesia:
Grazie mamma
perché mi hai dato
la tenerezza delle tue carezze,
il bacio della buona notte,
il tuo sorriso premuroso,
la dolce tua mano che mi dà sicurezza.
Hai asciugato in segreto le mie lacrime,
hai incoraggiato i miei passi,
hai corretto i miei errori,
hai protetto il mio cammino,
hai educato il mio spirito,
con saggezza e con amore
mi hai introdotto alla vita.
E mentre vegliavi con cura su di me
trovavi il tempo
per i mille lavori di casa.
Tu non hai mai pensato
di chiedere un grazie.
Grazie mamma.

Da “Grazie mamma” di Judith Bond

Manzella Rox


venerdì 11 maggio 2012

Formazione e Prevenzione

Formazione individuale per le operazioni di antincendio della P.A.S.E.R

In vista della stagione estiva 2012 e con le alte temperature fuori stagione  che si stanno registrando in questi giorni, l'Associazione di Volontariato e Protezione Civile P.A.S.E.R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) "F.Imhoff" di Manfredonia, sita in Via Giuseppe di Vittorio 116/a (Presso ex Mattatoio), che è impegnata alla salvaguardia e alla prevenzione sul territorio, stà effettuando dei corsi formativi individuali indirizzati ai propri volontari con lezioni teoriche/pratiche in materia di antincendio propedeutiche alle attività dell'Associazione che ormai svolge da qualche decennio in collaborazione con il distaccamento dei VV.F. di Manfredonia e con il C.F.S. della provincia di Foggia.
Le lezioni sono affidate al Responsabile alla prevenzione e formazione Michele Sventurato, il quale, in previsione delle attività A.I.B. che la P.A.S.E.R. svolge nel periodo estivo, stà formando i volontari all'utilizzo dei mezzi e dispositivi D.P.I. per le operazioni di spegnimento degli incendi che interessano il nostro territorio.
L'Associazione si auspica che queste lezioni possano essere indirizzate anche ai cittadini o a dei futuri volontari che vorranno contribuire alla salvaguardia del proprio territorio, sapendo riconoscere le zone a rischio e a saper evitare attraverso piccoli gesti come evitare di buttare mozziconi delle sigarette in zone prevalentemente a rischio, oppure evitare di parcheggiare le auto su delle sterpaglie o a saper effettuare un primo intervento in attesa dell'arrivo degli operatori.
RICORDIAMOCI CHE NESSUNO è UN EROE E CHE NON BISOGNA MAI METTERE A RICHIO LA
PROPRIA VITA CONTRO IL FUOCO, MA COSA PIù IMPORTANTE RICORDIAMOCI CHE LA PROTEZIONE CIVILE SONO TUTTI I CITTADINI!



dN.A. con la collaborazione di Manzella Rox

lunedì 7 maggio 2012

Campo scuola Protezione civile




Seconda giornata del campo scuola di Protezione Civile della Capitanata

Si è tenuta in data sette maggio di c.a. la seconda giornata di Protezione Civile,  fondata grazie agli sforzi dell'Assessore Farina con la  collaborazione del Coordinamento Provinciale di Foggia e  la collaborazione  della Croce Rossa Italiana della provincia di Foggia.
Il campo ha avuto luogo, anche nella seconda giornata, nella base dell'Aereonautica militare di "Jacotenente" (FG) situata nel parco del gargano.
La giornata ha visto coinvolte alcune Associazioni facente parti del coordinamento provinciale di Foggia della Protezione Civile, ovvero la l'Associazione P.A.S.E.R "F.Imhoff" di Manfredonia, i V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi) Puglia di San Giovanni Rotondo, l'Associazione di Protezione  civile comunale di Ischitella e la collaborazione della C.R.I.
Nella seconda giornata del campo scuola sono state coinvolte alcune classi  elementari di  Ischitella.

Gli ospiti sono rimasti colpiti dalla  splendida accognienza a loro riservata da parte del personale militare e dai  responsabili del campo scuola presenti in giornata, gli alunni e gli insegnanti sono stati subito indottrinati, presso la sala convegno della caserma, da parte della C.R.I. di Foggia e da parte del responsabile all'addestramento e prevenzione provinciale Michele Sventurato sulle attività innerenti alla giornata, ed bambini hanno partecipato con entusiasmo e con domande ai temi presentatogli.
Nel pomeriggio si è svolta, presso una delle palazzine della caserma, gentilmente concessa dal Comandante della caserma, il COL . Di Paola, un simulazione di un evento sismico che ha  visto coinvolti oltre ai volontari del Coordinamento, anche gli alunni ed insegnanti i quali hanno partecipato con grande entusiasmo e con grande ecitazione all'esercitazione rendendosi partecipe all'addestramento come "cavie". 
Successivamente all'evacuazioni si è avuto un ulteriore iter informativo, a cura del Volontario Danilo Campanaro, facendo rivivere virtualmente il dramma degli sfollati, presso un campo allestito per l'emergenze, constatando personalmente come vivono nelle prime giornate dopo il dramma del terremoto, toccando con mano le difficoltà che vivono coloro che purtroppo hanno vissuto realmente l'esperienza. 
A seguirsi sia gli alunni che i docenti hanno avuto il piacere e l'immensa gioia di provare le attrezzatureutili  all'attività  antincendio che i volontari utilizzano quotidianamente nel periodo estivo, come il modulo antincendio, i  flabelli, i vari metodi di spegnimento e tutti i D.P.I. che bisogna indossare per la propria prevenzione per intervenire nei soccorsi.
La giornata si è conclusa con una foto di gruppo e con il saluto del personale militare e dai volontari, auspicandosi che tutti abbiamo assimilato le lezioni svoltesi e che facciano frutto di questa bellissima esperienza.         


dN.A.