lunedì 7 maggio 2012

Campo scuola Protezione civile




Seconda giornata del campo scuola di Protezione Civile della Capitanata

Si è tenuta in data sette maggio di c.a. la seconda giornata di Protezione Civile,  fondata grazie agli sforzi dell'Assessore Farina con la  collaborazione del Coordinamento Provinciale di Foggia e  la collaborazione  della Croce Rossa Italiana della provincia di Foggia.
Il campo ha avuto luogo, anche nella seconda giornata, nella base dell'Aereonautica militare di "Jacotenente" (FG) situata nel parco del gargano.
La giornata ha visto coinvolte alcune Associazioni facente parti del coordinamento provinciale di Foggia della Protezione Civile, ovvero la l'Associazione P.A.S.E.R "F.Imhoff" di Manfredonia, i V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi) Puglia di San Giovanni Rotondo, l'Associazione di Protezione  civile comunale di Ischitella e la collaborazione della C.R.I.
Nella seconda giornata del campo scuola sono state coinvolte alcune classi  elementari di  Ischitella.

Gli ospiti sono rimasti colpiti dalla  splendida accognienza a loro riservata da parte del personale militare e dai  responsabili del campo scuola presenti in giornata, gli alunni e gli insegnanti sono stati subito indottrinati, presso la sala convegno della caserma, da parte della C.R.I. di Foggia e da parte del responsabile all'addestramento e prevenzione provinciale Michele Sventurato sulle attività innerenti alla giornata, ed bambini hanno partecipato con entusiasmo e con domande ai temi presentatogli.
Nel pomeriggio si è svolta, presso una delle palazzine della caserma, gentilmente concessa dal Comandante della caserma, il COL . Di Paola, un simulazione di un evento sismico che ha  visto coinvolti oltre ai volontari del Coordinamento, anche gli alunni ed insegnanti i quali hanno partecipato con grande entusiasmo e con grande ecitazione all'esercitazione rendendosi partecipe all'addestramento come "cavie". 
Successivamente all'evacuazioni si è avuto un ulteriore iter informativo, a cura del Volontario Danilo Campanaro, facendo rivivere virtualmente il dramma degli sfollati, presso un campo allestito per l'emergenze, constatando personalmente come vivono nelle prime giornate dopo il dramma del terremoto, toccando con mano le difficoltà che vivono coloro che purtroppo hanno vissuto realmente l'esperienza. 
A seguirsi sia gli alunni che i docenti hanno avuto il piacere e l'immensa gioia di provare le attrezzatureutili  all'attività  antincendio che i volontari utilizzano quotidianamente nel periodo estivo, come il modulo antincendio, i  flabelli, i vari metodi di spegnimento e tutti i D.P.I. che bisogna indossare per la propria prevenzione per intervenire nei soccorsi.
La giornata si è conclusa con una foto di gruppo e con il saluto del personale militare e dai volontari, auspicandosi che tutti abbiamo assimilato le lezioni svoltesi e che facciano frutto di questa bellissima esperienza.         


dN.A.

Nessun commento: