mercoledì 22 agosto 2012

TERZO TURNO IN PARTENZA ALLA VOLTA DEL DISTACCAMENTO DI JACOTENENTE



Continuano da ben due mesi le spedizioni per il distaccamento di Jacotenente
 
E’ partita oggi ventidue agosto 2012 un’ altra spedizione dell’ Associazione di Protezione Civile  P.A.S.E.R.(Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) verso il Distaccamento dell’ Aeronautica Militare Italiana di Jacotenete.

Questa squadra, composta da tre elementi, si annovera al terzo turno dopo il primo equipaggio dell’ undici luglio e il secondo del primo agosto dell’ anno corrente ed ha come sempre l’ unico obiettivo della salvaguardia in difesa del
nostro patrimonio boschivo  contro il fenomeno dell’incendio. Notevoli sono gli interventi repentini che hanno impegnato i Volontari di Protezione Civile già in campo provvisti di mezzi idonei al servizio oltre che di caschi guanti scarponi ed ogni dispositivo personale adatto.

Il Presidente del Coordinamento Provinciale Perillo Matteo con a seguito i due Volontari Gianni e Antonio, facenti parte di questa squadra si augurano di vivere al meglio quest’ esperienza, che durerà una settimana, con lo spirito di
solidarietà  in modo da contribuire a far diventare il mondo un po’ migliore ed arricchire con un sorriso il cuore degli altri.

Manzella Rox

domenica 19 agosto 2012

Serata di beneficenza UNICEF

Grande successo per la prima edizione della “Serata di beneficenza UNICEF”

Si è svolta martedì 14 agosto 2012 presso il lido “La Pineta” di Siponto, con una grande presenza di pubblico, la prima edizione della “Serata di beneficenza UNICEF”, organizzata magistralmente dalla referente UNICEF di Manfredonia, Marta Losapio.
La serata è cominciata con l’esibizione canora di Felice Sblendorio che poi si è rivelato un bravissimo presentatore della serata. Sul palco sono saliti tantissimi ospiti come: Vincenzo Cardente, Lucia Giovanditto, Maria D’oria e Daniele Guida, Filomena Giovanditto, la Scuola di Ballo “Playa del Nino” ed infine la Scuola di Ballo “Dance Up”. Ospite attesissimo della serata il cantante libanese Patrick Samson che ha portato in deliro, scatenando tutta l’energia, il pubblico presente. 
A tutti gli artisti che si sono esibiti nella manifestazione è stato donato un premio, esattamente il premio ”Serata di Beneficenza UNICEF 2012” realizzato dalla bravissima decoratrice Angela Quitadamo. A premiare gli artisti sono statiMarta Losapio, referente UNICEF di Manfredonia, Mariangela Sinigaglia, preside della scuola media “N.Perotto” che è anche scuola ambasciatrice UNICEF, Matteo Perillo, presidente dell’Associazione P.A.S.E.R. "F. Imhoff" di Manfredonia, Giuseppe Cosentino, gemmologo e Franco Miucci, gestore del lido “La Pineta”. 
Il premio “Serata di Beneficenza UNICEF”, per l’impegno profuso nel campo della solidarietà e della sicurezza è stato assegnato al presidente dell’Associazione  P.A.S.E.R. Manfredonia, Matteo Perillo ed alla P.A.S.E.R. stessa. “ Sono molto soddisfatto per aver ricevuto questo premio - commenta il presidente Matteo Perillo- e lo dedico a tutti i volontari che continuano a tenere alto il nome di questa Associazione nata più di vent’ anni fa ormai.Ed è grazie al loro impegno che la P.A.S.E.R. continua ad essere un punto di riferimento per ogni opera di solidarietà sul territorio sipontino e non solo”.
Importantissimi progetti sono stati accennati dalla referente UNICEF di Manfredonia, Marta Losapio, come la quinta edizione della “Partita del cuore” fissata per il prossimo 22 aprile 2013. Importantissima serata, per finanziare un progetto umanitario altrettanto importante come quello per i bambini siriani. Appuntamento per tutti alla prossima edizione della “Serata di Beneficenza UNICEF”.
 
Manzella Rox

VIVI IL MARE SUL GARGANO!

VIVI IL MARE SUL GARGANO!

Un occasione speciale per la degustazione di prodotti tipici nostrani.
Si è svolta sabato 15 agosto 2012, al mercato ittico di Manfredonia, nei pressi di piazza Marconi, la prima edizione del “Vivi in mare 2012” organizzata dall’ Amministrazione Comunale con il beneplacito  del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e voluta fortemente dal nostro Sindaco Angelo Riccardi.
 
La serata, ha avuto inizio a partire dalle 20.00, quando turisti e residenti, hanno potuto deliziarsi con il pesce fresco locale preparato da grandi chef nei più svariati modi dell’ arte culinaria nostrana e disposti su particolare tavolate lungo il percorso gastronomico.
Importante è l’ obiettivo dell’ evento che va dalla promozione della pesca adriatica, all’ educazione al corretto consumo del pesce fresco, fino all’ intrattenimento della folla che attratta dagli odori si è presentata puntuale come nelle precedenti edizioni estive..

La platea ha cosi potuto degustare quel prodotto che, dal 6 agosto al 17 settembre, ci sarà precluso dal Decreto Ministeriale, a causa del fermo pesca ed a cui il nostro primo cittadino A. Riccardi ha chiesto ed ottenuto una deroga affinché fosse permessa l’ uscita di due imbarcazioni per la raccolta di prodotto strettamente necessario alle esigenze della manifestazione e quindi non ha scopo di lucro.

Un ringraziamento in particolare va alle Associazioni di Volontariato che hanno collaborato, di concerto con gli organi preposti, all’ ottima e regolare riuscita della serata tra cui la Protezione Civile P.A.S.E.R., i cui volontari hanno garantito l’ ordine pubblico e l’ organizzazione logistica, disponendosi lungo le transenne per evitare spiacevoli ingorghi ed ottenendo tanti ringraziamenti.
 
L’ evento ha riscosso un enorme successo grazie alla presenza della folta schiera cittadina che a tarda sera si è dissipata poi per i vicoli del Golfo di Manfredonia.

Manzella Rox 

lunedì 13 agosto 2012

BATTITI LIVE!

L’evento musicale itinerante più importante d’Italia ha fatto la sua ultima tappa a Manfredonia domenica 12 agosto.

 Domenica 12 agosto 2012 non è stata una semplice domenica, ma una data che rimarrà a lungo nei pensieri di tante migliaia di persone.
 
Manfredonia, infatti, ha acceso i riflettori sull’ evento itinerante estivo per eccellenza BATTITI LIVE che ha fatto la sua tappa finale proprio nella nostra città.
 
Sul palco, allestito su una struttura mobile do circa 200 metri nello spettacolare scenario del molo di levante(Piazzale Silvio Ferri), si sono esibiti artisti del calibro di Anna Tatangelo, Francesco Renga, Sud Sound System, Gemelli Diversi, la fame di Camilla, I Planet Funk e inoltre Antonino Spadaccino, Virginio Simoncelli e Gerardo Pulli. 

Come da previsione la finale della manifestazione canora ha visto riversarsi nella piazza adiacente la spiaggia Sipontina oltre 20.000 persone, un afflusso che ha contribuito a portare onore al Gargano.
 
Per oltre tre ore c’è stato regalato,quindi, un sipario di vera musica italiana e straniera che è terminata a malincuore verso mezzanotte “Per celebrare il decennale della manifestazione, l’organizzazione quest’anno ha istituito due premi, assegnati in ogni tappa. Il premio “10 anni di Battiti Live”, conferito ad artisti che hanno segnato gli ultimi dieci anni della musica italiana, e il premio “Disco Norba”, assegnato invece alle canzoni che hanno segnato le ultime dieci stagioni estive. La consegna di quest’ultimo premio è stato preceduto, a metà serata, dalla “Time Machine”, una sorta di jukeboxe che ha fatto rivivere i dieci del Radionorba Battiti Live”. 

A dire poco perfetta è stata l’ organizzazione degli amministratori locali e delle forze dell’ ordine nonostante la tensione per l’ importante massa di gente che si sarebbe riversata nella zona.Già dal primo pomeriggio Radionorba e Radionorba Tv hanno trasmesso in diretta a bordo del truck della radio, posizionato di fianco al palco, interviste agli artisti impegnati nel soundcheck, mentre a partire dalle 20 ci sono state attività sul palco principale fino a poco prima dell’inizio dello show. Durante tutto il pomeriggio si sono svolte inoltre le attività degli sponsor, Dreher, Ricola, Telecom Italia, con i marchi TIM e Cubomusica e Kia Motors, con intrattenimenti, tanta musica e gadget.
 
Hanno contribuito all’ ottima riuscita della manifestazione canora, coadiuvate dagli organi preposti, anche le varie Associazioni di volontariato Pugliesi, tra le altre la Protezione Civile di Manfredonia P.A.S.E.R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio), di concerto con la P.C. di San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo che, grazie ai numerosi volontari, è stata impegnata per il servizio pubblico, evitando così inutili confusioni e disordini tra il pubblico presente e gestendo in modo appropriato le vie di fuga della zona interessata, già ispezionate dai volontari nei giorni
precedenti l’ evento. 

La musica di BATTITI LIVE, accompagnando il pubblico presente, si è dissolta, infine, sulle rive del mare di Manfredonia con l’augurio di un prossimo analogo incontro con la città Sipontina.

Manzella Rox

lunedì 6 agosto 2012

1° FESTA PROVINCIALE A SANT’ AGATA DI PUGLIA

L’ Associazione di Volontariato P.A.S.E,R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) di Manfredonia, ha partecipato alla prima Festa Provinciale del Volontariato A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ; che si è tenuta il 5 agosto 2012 a nella splendida cittadina del subappenino dauno, Sant'Agata di Puglia.

L’ iniziativa, organizzata dall’ associazione Vita, in collaborazion con l'A.N.P.As. e la Protezione Civile, patrocinato dal comune di Sant'Agata di Puglia, e finanziata dalla Fondazione per il Sud, è stata un momento per incentivare il Volontariato Civile  intesa come risorsa comune da stimolare. In effetti quest’ occasione è stata presieduta da un grande numero di Volontari provenienti da tutta la Regione ed oltre.

La cerimonia ha avuto inizio già dalle ore 09.00 con l’ accreditamento di ogni singolo  volontario presso la P.zza XX settembre ed è poi stata seguita dal montaggio delle tende in P.zzale Perillo, simulazione di maxi-incidente e soccorso sanitario, ricerca dispersi con unità Cinofila presso il  Castello, consigli su come proteggersi dall'incendio e piccola dimostrazione di approccio e spegnimento di un' incendio, in seguito un convegno A.N.P.As. presso il Teatro Comunale e infine alle 21.00 un momento musicale con i volontari e tutta la cittadinanza.
 
In tarda serata i ragazzi hanno fatto ritorno a casa entusiasti e a dir poco orgogliosi di questa esperienza.
Il tutto è stato ripreso in un video che qui di seguito proponiamo

Manzella Rox

http://www.youtube.com/watch?v=40Fkj0vKP5Q&feature=share
http://www.youtube.com/watch?v=8EvYtrotYMM&feature=share
http://www.youtube.com/watch?v=PF9s6Kph-CU&feature=relmfu

mercoledì 1 agosto 2012

2ª squadra Sipontina a Jacotenente

2° Turno per la P.A.S.E.R. al distaccamento dell'Aeronautica Militare Italiana per la lotta contro gli incendi

Parte oggi, primo agosto , la seconda squadra dell’ Associazione di Volontariato P.A.S.E.R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) alla volta del distaccamento di Jacotenente.

Questa seconda partenza, anch'essa volta alla difesa del patrimonio boschivo che rappresenta una ricchezza naturale e pertanto va controllata e protetta quotidianamente, ancor di più, nella fascia dei mesi estivi, quando la guardia deve essere maggiore. 

Il secondo equipaggio sipontino, composto da tre volontari, giungeranno presso il campo in mattinata dove prenderanno subito servizio attivo, servizio composto da pattugliamenti continui del territorio garganico ed interventi repentini nella lotta contro il fuoco.  

Parla il Presidente del Coordinamento Provinciale e dell'Associazione P.A.S.E.R. il Dottor Perillo Matteo: è un'impegno ormai consolidato la nostra presenza presso il distaccamento dell'Aeronautica, assieme alle altre Associazioni del Coordinamento Provinciale di concerto alle associazioni pugliesi, quelle emiliane ed all'Associazione Nazionale degli Alpini affinchè si preservi il nostro territorio dalle minacce degli incendi che pultroppo, ogni anno, distruggono ettari ed ettari di bosco! Il nostro impegno, oltre che allo scopo prefissato, si spera che susciti spirito di emulazione da parte dei cittadini affinchè segnalino repentinamente un'incendio, ma sopratutto la presenza di un'eventuale piromane colto in fragranza ed in fine la voglia di passare da spettatori ad attori, inscrivendosi alle numerose associazioni territoriali per poter , dopo aver frequentato corsi specifici, affiancarci in questo impegno! 

Gli altri due Volontari che compongono l'equipaggio sono il Segretario dell'Associazione P.A.S.E.R. Campanaro Danilo ed il Volontario Guerra Davide.
Giunti sul campo di Jacotenente si metteranno immediatamente a disposizione della sala operativa nel pattugliamento delle zone ad alto rischio con l’ augurio di affrontare gli eventuali  interventi  con la volontà e la grinta che li contraddistingue ogni giorno.

Da parte del direttivo e tutti i Volontari facciamo, ai nostri tre ragazzi, Matteo Danilo e Davide, un grosso in bocca al lupo e nel contempo diamo il bentornato ma sopratutto il BENFATTO al Volontario Del Nobile Antonio che rientra dopo una settimana in cui ha prestato il suo prezioso servizio presso la sala operativa di Jacotenente.

Manzella Rox