martedì 24 aprile 2012

Scuola di Protezione Civile, Foggia

Prima giorno di scuola di protezione civile in Capitanata

Si è tenuta in data ventiquattro aprile di c.a. la prima giornata organizzata dalla Scuola di Protezione Civile di Foggia in sinergia con il Coordinamento Provinciale di Foggia e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana della provincia di Foggia. 
Il campo ha avuto luogo presso la base dell'Aereonautica Militare di "Jacotenente" situata nel parco del Gargano, nel cuore della foresta Umbra. 
La giornata ha visto coinvolte alcune delle Associazioni facente parti del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile tra cui, P.A.S.E.R.  "F. Imhoff" di Manfredonia, Promotore del progetto,  V.A.B.  (Vigilanza Antincendi Boschivi) Puglia di San Giovanni Rotondo, Giacche Verdi Puglia di Vico del Gargano, Protezione civile comunale di Ischitella e C.R.I. sezione di Foggia.
Nella prima giornata della scuola sono state coinvolte alcune classi elementari della città di Cerignola. La giornata ha avuto inizio alle ore 10.00 con l'arrivo della scolaresca che ha ricevuto il saluto del Comandante del distaccamento, il Col. Di Paola, dal Presidente del Coordinamento Provinciale della protezione civile di Foggia, il Dott. Matteo Perillo, dal Responsabile all’addestramento e prevenzione del Coordinamento Provinciale, Michele Sventurato e dall'Ispettore della C.r.i . Marcello Acquafredda.
Gli alunni, assieme agli insegnanti, hanno dimostrato grandissimo entusiasmo fin dai primi istanti al loro arrivo per la gentilezza e l'ospitalità con cui sono stati accolti in caserma dal personale Militare, di seguito hanno cominciato il loro percorso informativo presso la sala convegno della caserma da parte dell'Ispettore della C.R.I., per quanto riguarda il rischio sismico, e da parte del Responsabile all'addestramento Provinciale, per quanto riguarda la prevenzione incendi nei boschi,  e sulle attività che avrebbero svolto nell'arco della giornata. 
I bambini hanno partecipato con entusiasmo sommergendo di domande i due docenti. Nel primo pomeriggio si è svolta, presso una palazzina gentilmente concessa dal Comandante per l’occasione, un esercitazione che simulava un evento sismico che ha  visto coinvolti  gli alunni ed i docenti, tra cui alcuni alunni ed insegnanti che hanno rivestito, con grande eccitazione, il ruolo di “cavie” durante l’esercitazione.
 A seguirsi dell'evacuazioni i bambini hanno proseguito il percorso informativo, rivivendo virtualmente il dramma degli sfollati, presso un campo allestito per l’emergenza, constatando dal vivo come uno sfollato vive i momenti successivi al dramma, le aree adibite ai soccorsi, le aree di ricovero e di convivio, toccando con mano le difficoltà che vivono coloro che purtroppo hanno vissuto realmente quest’esperienza. 
In fine docenti ed alunni hanno potuto divertirsi facendo pratica con i volontari sull’utilizzo delle attrezzature antincendio e dei moduli A.I.B. destando stupore da parte delle docenti che hanno provato di prima persona le difficoltà e la fatica nell’utilizzare gli attrezzi, anche senza lo stress aggiuntivo del fuoco.   
La giornata ha avuto fine con la classica foto di gruppo e con un calorosissimo saluto da parte di tutti i volontari che hanno fatto si che questa prima giornata di campo scuola di protezione civile restasse un esperienza indimenticabile e si auspicano che questa nuova realtà abbia gettato le fondamenta per un futuro e costante impegno da parte della scuola di Protezione Civile di Foggia.

dN.A.



Nessun commento: