Cos'è la P.A.S.E.R.?



La P.A.S.E.R. ovvero Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio“Ferdinando Imhoff” di Manfredonia, è un’Associazione di Volontariato che ha maturato fin dalla sua costituzione, avvenuta il 24 ottobre 1991, una notevole esperienza sia nei numerosi settori dell’assistenza sociale, che nella Protezione Civile.
L’Associazione, ai sensi della Legge sul Volontariato n° 266/91, è una ONLUS di fatto (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). A tutt’oggi aderiscono ad essa 95 soci ed ha sede legale ed operativa a Manfredonia in Viale Giuseppe Di Vittorio n° 116/A.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di sviluppare culture ed attività nonché di fornire servizi principalmente nelle aree della sanità, della socio-assistenza e della Protezione Civile, di effettuare ogni iniziativa correlata e connessa allo scopo anzidetto o che possa promuovere migliore qualità della vita, sviluppando iniziative ricreative per il positivo recupero dei giovani e a favore di portatori di handicap, anziani, tossicodipendenti ed altre categorie a forte rischio di emarginazione da stimolare all’impegno sociale.
L’Associazione ha finora perseguito con particolare riguardo finalità di formazione, informazione e sensibilizzazione sul tema della Protezione Civile e in generale dell’intervento in casi di sinistri, con particolare riferimento al territorio della provincia di Foggia, ma negli anni ha costruito importanti relazioni a livello nazionale, sia con il mondo istituzionale che con quello del terzo settore.
Anche nel campo più prettamente sociale, nel corso dei circa 15 anni d’attività, ha sviluppato una grande competenza sul territorio, tanto da divenire un punto di riferimento operativo indispensabile sul territorio. Tra gli ultimi e più prestigiosi impegni sociali, l’acquisto avvenuto circa due anni fa, di un’autoambulanza di rianimazione, seguita dopo un anno da un’automedica, che vengono utilizzate per i trasporti di infermi e dializzati anche fuori del territorio di Manfredonia, oltre alla gestione del progetto d’accoglienza per rifugiati politici denominato “Capitanata Solidale”, che ospita 20 beneficiari, provenienti da Africa Subsahariana e Medioriente, dal Luglio 2004.
Infine la P.A.S.E.R. aderisce dal 1997 all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, una Federazione con sede nazionale a Firenze, che raggruppa circa 1000 Associazioni su tutto il territorio italiano che si occupano di Protezione Civile, sanità e assistenza sociale.

PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE

  • Servizio durante manifestazioni pubbliche
Prevenzione dei sinistri e salvaguardia dell’ordine pubblico durante manifestazioni religiose, sportive e civili, in supporto alle autorità preposte e agli organizzatori.

  • Servizio prevenzione antincendio boschivo (A.I.B.) e rurale
Un’attività caratterizzata essenzialmente dalla tutela del patrimonio boschivo attivato dal Settore Protezione Civile della Regione Puglia, che si svolge prevalentemente in estate, mentre nel periodo invernale la prevenzione si effettua nel centro abitato. 

  • Supporto ai centri per ragazzi disabili e anziani
L’attività viene concretizzata nell’aiuto ai centri del territorio che si occupano di tali problematiche sociali, o anche autonomamente con l’apporto di risorse umane nelle varie iniziative. Tale collaborazione avviene durante tutto l’anno.

  • Servizio Civile
L’associazione è convenzionata direttamente con il Servizio Civile Nazionale per l’impiego di Volontari in ferma annuale, ed il cui operato viene investito in tutti i settori operativi dell’associazione.

  • Assistenza a famiglie indigenti
Grazie alla convenzione con il Banco Alimentare di Taranto, presso il quale vengono effettuati rifornimenti quindicinali, l’associazione assicura l’erogazione di viveri di prima necessità a circa duecento persone indigenti appartenenti a famiglie bisognose della nostra città.

  • Formazione scolastica alla Protezione Civile
In collaborazione con alcuni Istituti Scolastici Secondari di Manfredonia, si effettuano corsi di formazione alla corretta evacuazione, per le norme di comportamento in caso di sinistri o di allarme antincendio.

  • Servizio Ambientale
Attivato in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Manfredonia, l’associazione effettua servizio di monitoraggio e ispezione delle zone periferiche dell’abitato interessate dal degrado ambientale dovuto al fenomeno delle discariche abusive. Inoltre lo stesso servizio è risultato utile anche per il controllo dei canali di scolo posti a difesa dell’abitato
 
  • Progetto “Non Solo Braccia”
Avviato nel 2008, con la PASER partner del progetto finanziato con fondi U.N.R.R.A. e presentato da n. 11 amministrazioni locali e n. 13 organizzazioni del Terzo Settore della provincia di Foggia. L’Associazione ha operato nell’ambito di due dei quattro moduli complessivamente previsti da tale progetto: il primo ha visto l’utilizzo di uno sportello itinerante, con un camper che ha fatto tappa nei Comuni e nelle campagne dove maggiore è la concentrazione di immigrati per offrire servizi di assistenza e informazioni; il secondo era rivolto alla difesa delle donne immigrate, alle quali è stata offerta la possibilità di usufruire di un alloggio, già approntato nella città di Foggia, per un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

  • Progetto “Ope Legis”
Grazie ad un finanziamento richiesto alla Regione Puglia dal Comune di Manfredonia che ha di fatto attuato il progetto, numerosi sono stati i servizi offerti a categorie disagiate, quali detenuti ed immigrati. Per questi ultimi , l’associazione ha attivato lo Sportello Informativo giornaliero “European Meaning” per fornire informazioni legali, sanitarie e di orientamento agli immigrati residenti nel Comune di Manfredonia.

SEDE OPERATIVA E MEZZI

Nella sede legale ed operativa dell’associazione, di circa mq. 90 e con un cortile di mq. 40, vi è un’aula che comprende un centro di documentazione, Internet Point (con un sito informativo costantemente aggiornato all’indirizzo www.paser.org), un’aula direzionale per Presidenza e Segreteria, uno spogliatoio e una sala per attività ludiche (giochi, tavoli da disegno, attrezzature giochi tecnici).
Per le sue attività operative, dal trasporto sanitario all’antincendio, per giungere ai servizi di trasporto in genere, l’Associazione dispone di n° 8 automezzi:

  • Fuoristrada Land Rover PicK 110 dotato di modulo antincendio anno 2001 in concessione comunale
  • Fuoristrada Land Rover Crew Cab 130 dotato di modulo antincendio anno 2005
  • Autoambulanza di rianimazione Fiat Ducato allestimento Bollanti anno 2004
  • Autoambulanza rianimazione Fiat Ducato allestito Bollanti anno 1999
  • Automedica Renault Espace TD anno 2003
  • Fiat Ducato furgone cassonato anno 1995
  • Fiat Panda 4x4 (servizio di protezione e salvaguardia ambientale)
  • Fiat Punto JTD (servizio di protezione e salvaguardia ambientale)

ISCRIZIONI  E  RICONOSCIMENTI  CONSEGUITI

La P.A.S.E.R. ha ottenuto, in relazione alle numerose attività svolte e ai risultati conseguiti negli anni, l’ambita e prestigiosa iscrizione ai seguenti registri ed albi nazionali e regionali:

  • Iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato con Decreto Regionale del 07/11/96 - Registro n. 142  
  • Censimento dal Dipartimento per la Protezione Civile con Provvedimento 90681/R342 del 19/05/97
  •  Convenzione con la Fondazione Banco Alimentare di Taranto dal 1999
  • Autorizzazione al Trasporto Infermi della Regione Puglia n° 368 del 30/06/05.
  • Firmataria della Carta Europea per la Sicurezza Stradale (progetto 25000 Vite da Salvare) nell’anno 2007.

I  GRANDI  INTERVENTI  IN 20 ANNI  DI  ATTIVITA’

I volontari della P.A.S.E.R. nel corso degli anni sono intervenuti in molteplici situazioni sinistre, quali incidenti stradali, incendi e calamità naturali, sull’intero territorio nazionale. Oltre ai numerosissimi interventi all’interno del comprensorio di Manfredonia , si è operato in occasione di grandi calamità nazionali. Gli interventi principali effettuati, a ritroso nel tempo, sono i seguenti:

  • 2009 (dal 6 aprile al 15 maggio): terremoto in Abruzzo
Sin dal giorno del sisma, i volontari si sono recati a L’Aquila e vi sono rimasti per tutto il periodo di riferimento presso il campo di accoglienza allestito nel campo di rugby dell’Acquasanta (L’Aquila) coordinato dall’ANPAS Nazionale, con squadre a rotazione di n. 5 volontari ed un’ambulanza di rianimazione, impiegati in servizi sanitari, logistici, cucina ecc
  • 2007 (24 e 25 luglio): incendio di Peschici (FG)
I volontari si sono recati subito dopo il rogo che ha distrutto un’area vastissima compresa tra Peschici e Vieste, sia per l’intervento antincendio, sia per il soccorso alle popolazioni e ai villeggianti evacuati e sbarcati a Peschici, Vieste, Mattinata e Manfredonia e, successivamente, ospitati presso gli alberghi di San Giovanni Rotondo.
  • 2002 (dal 3 novembre al 29 dicembre) - Molise – S. Giuliano di Puglia: terremoto.
Gli operatori si sono recati settimanalmente in gruppi di 5 unità a prestare assistenza nelle tendopoli allestite dalla Protezione Civile. Inoltre hanno organizzato una raccolta di indumenti pesanti e giocattoli che sono stati consegnati nella città terremotata di Colletorto (CB), a 6 km. da San Giuliano di Puglia, epicentro del sisma.
  • 1999 (mese di Novembre) - Foggia - Viale Giotto: crollo palazzo di 7 piani.
Per cinque giorni i nostri volontari hanno collaborato alle operazioni di scavo, con 3 squadre da 5 operatori, che con mezzi propri si sono recati sul luogo della tragedia; inoltre si è fornito assistenza durante i funerali che si sono tenuti all’interno della fiera di Foggia e che sono stati motivo di grande partecipazione. Per tale impegno l’associazione ha ricevuto l’11 Gennaio 2000 il Premio Bontà rilasciato delle autorità locali.
  • 1998 (da Maggio a Giugno) - Sarno – Quindici (Salerno): evento franoso.
Un gruppo di dieci volontari si è recato sul posto per aiutare la popolazione in notevole difficoltà dopo l’invasione di fango dovuta alle forti piogge.
  • 1997 (da Settembre ad Ottobre) - Umbria - Marche: terremoto.
Raccolta di viveri e vestiario sul territorio di Manfredonia in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Un tir ha poi provveduto direttamente alla consegna nella zona disagiata, dove i nostri volontari hanno contribuito all’aiuto alla popolazione.
  • 1994 (Novembre) - Piemonte: alluvione.
Con un gruppo di associazioni del Gargano è stata organizzata una raccolta di viveri e vestiario e ci si è recati direttamente sul posto per la consegna.