lunedì 24 dicembre 2012

corso di Formazione sulla "Gestione di una segreteria da campo"


OTTIMA CONCLUSIONE PER IL CORSO DI FORMAZIONE SULLA “GESTIONE DELLA SEGRETERIA DA CAMPO” .

Con grande soddisfazione si è concluso ieri 20 dicembre 2012, il corso di Formazione sulla Gestione di una segreteria da campo promosso dal Coordinamento di Protezione Civile di Foggia.
La formazione, che ha visto in aula ben quindici Associazioni di Volontariato Provinciale per un totale di quarantadue unità presenti, si è suddivisa in tre lezioni dirette con  massima precisione da Carmelinda Di Nunzio con la collaborazione di Matteo Vocino.
La prima lezione del 06 dicembre ha toccato il tema della Protezione Civile nell’ emergenza, spiegando come quanto e perché si attiva una CMP -Colonna Mobile Provinciale IN PRIMA E IN SECONDA Partenza e cos’è il ruolo della Segreteria.
La seconda lezione svoltasi il 13 dicembre è entrata nel punto fulcro del corso con la spiegazione dettagliata del software Emerwin al cui nome ci abitueremo presto tutti in quanto tra non molto entrerà a far parte ufficialmente nel programma di tutte le segreterie da campo.
La giornata conclusiva del 20 dicembre si è suddivisa in due tempi: nella prima parte c’è stata l’ esercitazione pratica del programma al computer con simulazione di un emergenza e successiva registrazione al campo da parte delle Associazioni, dei Volontari e dei relativi Automezzi.
La seconda parte dell’ ultima giornata ha visto arrivare tre importanti Istituzioni Provinciali che sono intervenute sull’ argomento.
Il primo intervento è stato dell’ ingegnere di Foggia Oscar Corsico che oltre ai convenevoli saluti ha illustrato ai presenti le difficoltà e le remore, soprattutto in questo periodo di crisi, dei Comuni a finanziare il lavoro e la scuola della Protezione Civile.
Il secondo intervento ha visto scendere in campo l’ Assessore foggiano Farina che ha evidenziato l’ attività del Volontario come punto di forza sociale da sostenere quotidianamente.
In conclusione l’ intervento dell’ Autorità del Coordinamento di Protezione Civile di Foggia, nonché Presidente dell’ Associazione di Volontariato e Protezione Civile p.a.s.e.r. di Manfredonia Matteo Perillo, ha commentato:” Vi ringrazio tutti per la massiccia e continuativa presenza in queste tre giornate del corso”.
Infine dopo i saluti e gli auguri per le imminenti festività di fine anno, c’è stato la consegna degli attestati e l’ emozionante scambio di auguri tra i volontari.


Manzella Rox

Nessun commento: