sabato 6 giugno 2009

2° Torneo "BRIGIDA"

E' intenzione della Polisportiva "Achille" della P.A.S.E.R. partecipere al 2° Torneo "BRIGIDA" al fine di far conoscere alla cittadinanza i propri intenti e stimolare i giovani ad entrare a far parte della polisportiva "Achille", abbracciando lo scopo del gruppo di ragazzi che già da due anni operano intensamente.
Lo scopo principale del gruppo sportivo è quello di sensibilizzare, attraverso lo sport, la cittadinanza, sulle realtà sociali che quotidianamente affronta la P.A.S.E.R., ossia la parità tra i sessi, l’accoglienza e l’integrazione degli extracomunitari, i socialmente disagiati e i diversamente abili.
Il gruppo ha finora perseguito, con particolare riguardo, finalità di formazione, mediante allenamenti sia fisici che tecnici, informazione, mediante reclutamento di atleti selezionati tra i vari organi di protezione sociale che operano nella città di Manfredonia, sensibilizzazione, tramite partite del cuore e tornei organizzati dallo stesso.
Tra i più prestigiosi impegni sociali, nel corso del primo anno di attività, un memorial dedicato a GUERRA Pasquale, nel quale hanno partecipato otto squadre miste tra diversamente abili, normodotati, extracomunitari e socialmente disagiati.

Le attività già svolte dalla Polisportiva "Achille" sono:

Trofeo “Padre Pio” un calcio all’indifferenza
Partita del cuore che ha visto schierate in campo le attrici TV contro una rappresentanza di atlete locali, al quale il gruppo ha prestato due atlete. Partita svoltasi presso il campo di calcio “Miramare” in Manfredonia (FG) e i fondi raccolti sono stati devoluti alla ricerca del cancro al seno.

Mondo Nuovo
Partita del cuore che ha visto schierate in campo una formazione di politici ed addetti al comune di Lucera e la formazione “ACHILLE”. Partita svoltasi presso il campo comunale di Lucera (FG) dove il gruppo ha presentato una formazione mista composta da volontari, si uomini che donne, ed extracomunitari.

1° Memorial GUERRA Pasquale “ACHILLE”
Torneo che ha visto partecipare otto squadre di: Wolf-Delfino, squadra composta da diversamente abili, audiolesi, sordo-muti; C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), squadra composta da diversamente abili delle scuole medie; AVIS, squadra composta da normodotati della 3ª età; UISP, squadra composta da normodotati under 18; CAPITANATA SOLIDALE, squadra composta da extracomunitari richiedenti asilo politico; C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), squadra composta da diversamente abili delle scuole superiori; AMICI del VOLONTARIATO, squadra composta da volontari operanti nel territorio di Manfredonia; P.A.S.E.R., squadra composta da ragazzi e ragazze volontari.

55ª edizione del carnevale DAUNO – 6° trofeo “Zè Peppe”
Torneo dedicato alle scuole sia medie che superiori composte da diversamente abili e partner normodotati. Torneo svolto presso il palazzetto dello sport “Dante Alighieri” in Manfredonia che ha visto il gruppo impegnarsi nell’organizzazione dell’evento e nella partecipazione dello stesso fornendo due arbitri che hanno diretto tutti gli incontri.
Torneo solidale estate 2008
Torneo dedicato all’integrazione razziale, sociale e sessuale, svolto da squadre miste, ossia extracomunitari, uomini, donne e ragazzi borderline. Torneo svolto presso il campo “Miramare” in Manfredonia che ha visto il gruppo partecipare con una squadra mista e vincere lo stesso torneo.

Amichevole contro Manfredonia 2000
Partita dedicata alla promozione della squadra Manfredonia 2000, squadra di calcio a 5 femminile della città di Manfredonia. Partita che ha visto il gruppo partecipare con una squadra di atlete sia comunitarie che extracomunitarie.

56ª edizione del Carnevale Dauno – 7° trofeo “Zè Peppe” – premio Pasquale Guerra “Achille” Torneo dedicato sia alle scuole medie e superiori composte da diversamente abili e partner normodotati, sia a squadre, provenienti dalla regione, composta da atleti diversamente abili di entrambe i sessi. Torneo svolto presso il palazzetto dello sport “Dante Alighieri” in Manfredonia che ha visto il gruppo impegnarsi nell’organizzazione dell’evento e nella partecipazione dello stesso fornendo due squadre, una formata da extracomunitari e diversamente abili e l’altra da atleti diversamente abili e partner normodotati di sesso femminile.

"Spero vivamente che la nostra partecipazione al troneo possa divulgare i nostri scopi e spingere gli atleti partecipanti ad entrare a far parte del nostro mondo che, attraverso lo sport, cerca continuamente di migliorare la nostra città" queste le parole del Responsabile della Polisportiva Sventurato Michele che auspica un torneo all'insegna della disciplina e della solidarietà.
"Pultroppo nella nostra città ci sono ancora giovani borderline che hanno bisogno di incentivi validi per realizzarsi nel futuro, spero che l'impegno dei miei volontari contribuiscano a dare una speranza in più a tutti quei giovani che hanno voglia di diventare cittadinanza attiva per creare un futuro migliore per tutti noi" sottolinea il Presidente della P.A.S.E.R. De LEo Mario.
A sostenere le spese del torneo ci saranno il "Caffè incontro", "Puglia OXYGEN" e "A.D.M. auto scooter rivambi" a cui và il caloroso ringraziamento da parte di tutta la P.A.S.E.R.

Nessun commento: