giovedì 18 giugno 2009

Giornata Mondiale del RIFUGIATO


L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) celebra ogni anno il 20 giugno la Giornata Mondiale del Rifugiato. Il tema di quest’anno è

RIFUGIATI….NON SOLO NUMERI !

Questa scelta vuole evidenziare come i rifugiati siano persone con necessità concrete, aspettative e progetti di vita. Non solo numeri quindi da utilizzare per statistiche e ricerche, ma individui e famiglie in fuga da guerre e persecuzioni con storie reali che cercano di ricominciare una nuova vita in dignità e sicurezza.
Ricominciare vuol dire anche mettere a disposizione della società che li accoglie la propria esperienza, le competenze acquisite e la cultura di origine.
A Manfredonia, dove dal 2004 è attivo un progetto di accoglienza per Rifugiati Politici che comprende servizi a Borgo Mezzanone, la Giornata Mondiale del Rifugiato con una serie di iniziative, organizzate dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia con l’associazione P.A.S.E.R. e la Caritas di Borgo Mezzanone.

Questi gli appuntamenti previsti:

Sabato 20 giugno 2009 10.30

Borgo Mezzanone – Casa Speranza Tavola Rotonda sul tema “RIFUGIATI – NON SOLO NUMERI” Interverranno:

Paolo Cascavilla – Assessore alle Politiche Sociali Comune di Manfredonia
Carlo Sessa – Presidente Commissione Territoriale C.A.R.A. Borgo Mezzanone
Giuseppe Lococo – Membro UNHCR Commissione Territoriale Borgo Mezzanone
Don Domenico Facciorusso – Direttore Caritas Diocesana Manfredonia

Sabato 20 giugno 2009 20.00

Manfredonia – Associazione P.A.S.E.R.

Buffet con cucina multietnica delle varie nazionalità, preparato dagli operatori dell’accoglienza e dagli ospiti del progetto "Capitanata Solidale" di Manfredonia.

Sabato 20 giugno 2009 21.00

Manfredonia – Viale Di Vittorio – piazzale ex mattatoio

Concerto del coro polifonico di richiedenti asilo nigeriani ospiti del C.A.R.A. di Borgo Mezzanone e proiezione su maxischermo della puntata del rotocalco di TeleRadioErre “BENVENUTI IN PIAZZA MONDO “ che verterà sul tema dei Rifugiati Politici in Capitanata.

Domenica 21 giugno 2009 17.00

Borgo Mezzanone – Parrocchia di Santa Maria del Grano

Celebrazione eucaristica multietnica per gli ospiti cattolici del C.A.R.A. in lingua italiana, inglese e francese.


Tutti gli appuntamenti previsti saranno realizzati con la preziosa collaborazione delle seguenti organizzazioni: Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi Volontariato Capitanata), Cooperativa Sociale IRIS, Pastorale Giovanile Scalabriniana, Associazione Interetnica Migrantes, Centro Interculturale Baobab “Sotto la stessa ombra”, Cooperativa Sociale Arcobaleno, Caritas Foggia, Arci Provinciale Foggia, Associazione di Promozione Sociale Mondo Nuovo e Associazione Ricerche e Solidarietà.

Nessun commento: