lunedì 15 giugno 2009

CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO fisdir

CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO fisdir
PUGNOCHIUSO 4-7 giugno 2009

Si sono conclusi domenica sera con una gran festa i campionati Italiani FISDIR di nuoto, nuoto sincronizzato, salvamento e water basket e di certo lo spettacolo non è mancato! Anche quest’anno, infatti, gli atleti provenienti da tutta la nazione si sono dati “battaglia” in acqua fino all’ultima bracciata!
Sono stati quattro giorni faticosi per gli atleti, ancor più faticosi per i preparatori e i responsabili delle squadre, ma sicuramente uno spettacolo indelebile per gli spettatori!
E’ stata l’A.S.D. Gargano 2000 ONLUS Manfredonia che con il suo presidente, Giovanni Cotugno e tutti i responsabili hanno reso possibile lo svolgimento della chermes sportiva.
A coadiuvare la Gargano 2000 nella bella impresa hanno dato il loro contributo fattivo anche lo staff Nazionale FISDIR, G.G.G. FIN Abruzzo, F.I.Cronometristi Campania-Napoli, F.I.Cronometristi Sezione Foggia per il settore gare, il Dott. Claudio Muscatiello responsabile sanitario dell’evento, G.S.A. CLUB Pugnochiuso, Staff Hotel degli Ulivi e Faro per l’ospitalità alle squadre, La P.A.S.E.R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) “F. Imhoff” Manfredonia per il supporto tecnico, logistico e operativo, il 32° Stormo Amendola dell’Aeronautica Militare Italiana per il servizio navetta.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Puglia, l’Amministrazione Provinciale di Foggia ed il Parco Nazionale del Gargano, e gli enti CIP Puglia e CONI Foggia.
Testimonial dei campionati quest’anno Vladimir Luxuria.
Quest’anno è stato istituito anche il memoriale “Chiara Troiso” che vuole testimoniare l’impegno di una neuropsichiatra scomparsa nel 2003 dopo aver dedicato tutta la vita alla causa della diversa abilità.
Il centro per la riabilitazione “Andrea Cesarano”, da lei istituito, ne è la più viva testimonianza. Nato nel 1969 è stato punto di riferimento per tutta la provincia di Foggia.
Tra le numerosissime iniziative a favore dei disabili le si deve anche l’istituzione della “Sportterapia” (1978) per la provincia di Foggia.
Lo sport, con la sua spinta motivazionale, il suo rispetto per i tempi, i ritmi, le caratteristiche motorie di ognuno, diviene l’arma vincente per far vivere il successo e la vittoria a chi ha sempre tanta difficoltà ad affermarsi.
Nella speranza che i diversamente abili trovino sempre, sul loro cammino, persone che sappiano difendere i loro diritti con passione.
Per dovere di cronaca i migliori risultati tecnici del 1° memoriale “Chiara Troiso” lo hanno ottenuto, tra gli uomini Scafidi Marco e tra le donne Corradin Silvia.
Nel corso della manifestazione è stata presentata anche la Squadra Nazionale di nuoto che parteciperà ai GLOBAL GAMES 2009 di nuoto che si svolgeranno in Repubblica Ceca composta dagli atleti, Scafidi Marco, Berardi Luca, Manauzzi Paolo Alfredo, Marzocchi Marco, Corradin Silvia, D’odorico Elena, Obheranser Kathrin e Stufano Rosanna, quest’ultima atleta ci inorgoglisce particolarmente perché porterà il nome di Manfredonia fino in Repubblica Ceca, infatti fa parte della Gargano 2000 Manfredonia.
Una lezione di vita e un’esperienza che ha arricchito il bagaglio culturale e sociale di quanti hanno voluto esserci per vedere del sano e competitivo sport, una soddisfazione per quanti hanno speso energie per realizzare l’evento, un invito all’anno prossimo per chi quest’anno non è potuto intervenire.

Sventurato Michele




Disponibili altre foto sul sito www.paser.org
o sul social network Facebook contattando Sventurato Michele.
Per info tel. 3298081311

Nessun commento: