lunedì 24 agosto 2009

Festa della Solidarietà

Lunedì 17 agosto 2009, in piazza Giovanni XXIII, si è svolta la terza edizione della Festa della Solidarietà, organizzata dall'associazione Avis di Mafredonia.Quest'anno il riconoscimento è stato consegnato ai volontari dell'associazione P.A.S.E.R. “Ferdinando Imhoff” (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio).
Le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a beneficiare l’associazione sono molteplici e umanitarie, dall’impegno in campo sanitario allo sforzo di tutti i volontari nella lotta contro gli incendi che tutti gli anni vessano il nostro bel gargano, dall’impegno profuso a favore di anziani e diversamente abili all’alacre onere per i chiedenti asilo politico, fino alle attività sportive di beneficenza del Gruppo Sportivo Achille “Pasquale Guerra”. Ma lo slancio definitivo al premio lo ha dato il lungo periodo in cui la P.A.S.E.R. ha svolto tempestivamente e con continuità a L’Aquila, in occasione del sisma.
Presenti sul campo dell’acquasanta fin dalle prime ore di quel ormai indelebile 6 aprile 2009, i Volontari hanno donato tutte le loro energie, corredata dalla loro professionalità, nel prestare i primi soccorsi ai residenti disagiati, impiegandosi in ogni mansione con impegno, dedizione ed orgoglio! Hanno svolto sul campo mansioni quali Operatori ed autisti di P.M.A. (posto medico avanzato), Responsabili magazzino vestiario, Operatori alle mense, Operatori logistici, senza contare la loro cospicua presenza in tutte le altre mansioni dove, anche se non assegnatagli come competenza, hanno dato la loro fattiva collaborazione.
E non da meno sono stati gli Operatori rimasti a Manfredonia che, sacrificando tempo e fatica, hanno organizzato una raccolta di materiali, vestiti, medicinali e generi alimentari, rimanendo svegli anche tutta la notte pur di preparare i colli da inviare, sempre con i mezzi e gli Operatori dell’associazione, in tutti i campi di accoglienza allestiti dalla Protezione Civile Nazionale in tutte le zone interessate dal sisma.

SVENTURATO Michele







Nessun commento: