lunedì 24 agosto 2009

Trofeo "tutto in una notte"



Sabato 22 agosto, presso gli impianti sportivi della Polisportiva "G. Salvemini" si è disputata la seconda edizione del trofeo "Tutto in una notte", evento sportivo di calcio a5 aperto a chiunque.
Ed è proprio questo il motivo che ha spinto il Responsabile del Gruppo Sportivo ACHILLE "Pasquale Guerra" alla decisione di iscrivere la squadra al suddetto torneo.
"Quale occasione migliore, in un torneo fatto da giovani per i giovani, per poter divulgare il nostro pensiero!" il commento del Responsabile Sventurato Michele, "far conoscere ai giovani la realtà sociale del momento, cioè l'uguaglianza delle razze, delle religioni e dei sessi!"
La selezione è stata difficile in quanto, come sempre accade, tutti gli atleti del Gruppo Sportivo avevano la voglia e l'entusiasmo di partecipare, ma le regole del torneo erano chiare, massimo 10 atleti, e noi che siamo i primi osservatori delle regole, "Non si può trasmettere un messaggio di solidarietà e di uguaglianza, principi che prevedono regole morali, trasgredendo per primi alle regole" sottolinea la responsabile Balsamo Rita Tiziana, quindi e purtroppo solo 10 atleti hanno avuto il biglietto per la festa.
A disposizione del "Mister" Sventurato Michele hanno risposto a piena voce "presente", Lupoli Marco, Tizzani Giovanna, Bagayoko Seriba, Quitadamo Michela, Osuman Mohamed, Natalino Annalisa, La Torre Marco, Attanasio Valentina, Guerra Luigi.
Per il decimo uomo il Gruppo Sportivo ha voluto concedersi un cammeo di notevole spessore.
In occasione del suo tour promozionale del Cortometraggio Sala Buia (Cristina D’alberto – un posto al sole) con il patrocinio di UILDM e di Famiglie SMA, regista, produttore, autore, interprete, in questi giorni a Manfredonia, ha convocato Barbato De Stefano il quale ha risposto immediatamente "presente" alla convocazione sposando in pieno i nostri ideali.
Barbato De Stefano nasce a Napoli ma si trasferisce a Roma per studi, si laurea in lettere e filosofia Sapienza Roma, successivamente frequenta la scuola per attori Accademia di recitazione Mario Riva, debutta in teatro con La vedova Allegra, Il cavallino bianco, Cincillà, il paese dei campanelli. Approda al piccolo schermo interpretando ruoli in Incantesimo 9, Sotto casa, Provaci ancora prof 3, La squadra (2/9 ore 21 rai3), Don Matteo 7 (ottobre). Promotore e Ambasciatore di famiglie SMA Ass. di genitori che si occupa di bambini affetti da Atrofia muscolare spinale.
Anche se la squadra non ha raggiunto le coppe messe in palio, terzi nel proprio girone, soddisfacente risultato dato il calibro e lo spessore delle altre squadre partecipanti, per la gioia degli spettatori, il Gruppo ha comunque raggiunto i suoi scopi, motivo per il quale ha partecipato all'evento, vincendo come premio l'apertura di coscienza da parte di tutti i partecipanti, unanime l'idea di voler iscrivere tra le proprie file delle ragazze, facendole disputare tornei amatoriali, ed ancora più inaspettata quanto gradita, la promessa da parte di un dirigente del Manfredonia Calcio a5 di Fare un provino ai nostri atleti extracomunitari per l'eventuale inserimento nella rosa che disputerà il prossimo campionato di serie B.
"Non è importante vincere o perdere, in questi quattro anni abbiamo vinto coppe e medaglie ma abbiamo perso anche prendendo memorabili batoste, no, non m'interessa tutto ciò, se era nei miei obiettivi la vittoria assoluta avrei messo su una squadra apposita. Il premio da ambire è ben più ricco di una vittoria, perche guardando voi, anche solo uno spettatore, uno solo, percepisce il nostro messaggio, cioè uomini, donne, bianchi, neri, cristiani, mussulmani, poveri, ricchi uniti sotto un'unica maglia, un unico stemma, un unico credo, allora credetemi, mi sentirò come Lippi in quel ormai memorabile giugno 2006!"
E a quanto pare questa volta Il Gruppo Sportivo Achille "Pasquale guerra" ha proprio colpito nei cuori! Quindi, spudoratamente, dichiaro vincitori assoluti del secondo trofeo "Tutto in una notte", il Gruppo Sportivo ACHILLE.

Sventurato Michele

Potete visionare i lavori di Barbato De Stefano su:
http://www.famigliesma.org/attachement/Marinella_Arnone_lettera.pdf
http://www.youtube.com/watch?v=xy7kVy_k4VI
http://www.youtube.com/watch?v=DTIrd3KNrhw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=LgB38Kr_pho
http://www.youtube.com/watch?v=u1bCKzM0xls&feature=related
Il reportage fotografico sul torneo lo trovate su:

Nessun commento: