venerdì 30 marzo 2012

3^ edizione premio "Chiara Lubich"

Manfredonia città per la fratellanza universale



« In tutte le civiltà umane esiste l’idea di mercato come luogo deputato all’incontro tra persone con bisogni diversi che desiderano scambiare beni e servizi. La caratteristica dei mercati di oggi è che lo scambio è guidato non dai bisogni, ma dal profitto. È pura ideologia pensare che la società possa 
funzionare al meglio lasciando i mercati liberi di perseguire il profitto, e che i mercati possano operare efficacemente soltanto limitando le interferenze al minimo. Le regole che governano il funzionamento dei mercati sono stabilite dai potenti; il nostro dramma è aver permesso che questo accadesse » Da Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo.

Sabato trentuno marzo, presso l’ Auditorium del Palazzo Celestini, L’ associazione “Mondo Nuovo”, in collaborazione alla città di Manfredonia, all’ arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e all’ associazione “Città per la fraternità”, promuoverà la 3° edizione “premio Chiara Lubich”. L’evento, che si terrà a porte aperte, vedrà come tema principale  la fraternità in economia e più dettagliatamente ci si  porrà l’ interrogativo: è possibile porre l’ uomo al centro di ogni interesse in economia e nel lavoro?

Al congresso interverrà, inoltre, il Professor Stefano Zamagni; docente di Economia e Politica presso l’ università di Bologna, che illustrerà le tematiche de:  “Economia civile e  Economia di Comunione”.


Al termine del Congresso saranno premiate aziende, persone ed associazioni, tra cui la P.A.S.E.R. “f. Imhoff” di Manfredonia, che operano nell'ambito della fraternità, nell'economia e nel lavoro.

                                                                                      
Manzella R

Nessun commento: