lunedì 19 marzo 2012

Perché nessuno resti indietro

Raccolta Alimentare Comune di Manfredonia e altre Associazioni di volontariato

Anche quest’ anno è partita l’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Manfredonia “Perché nessuno resti indietro”, infatti il sedici marzo c’è stato il primo appuntamento annuale con la “colletta alimentare”. L’Associazione di volontariato  P.A.S.E.R., (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio), “Ferdinando Imhoff”, ha partecipato di concerto con le Istituzioni unitamente ai volontari di altre realtà associative cittadine.
Con la serenità e l’entusiasmo che contraddistinguono il  volontario, si sono suddivisi in piccoli gruppi davanti agli esercizi commerciali di Manfredonia , dotati di pazienza e di pettorine,  fornite dal Comune, hanno invitato la clientela a donare qualche alimento a lunga conservazione dal proprio carrello a favore dai meno abbienti che purtroppo vivono nel nostro territorio.
Con i mezzi messi a disposizione dalla PASER i volontari si sono alternati per il trasporto delle derrate raccolte dai supermercati che hanno aderito, al centro di stoccaggio, sito presso l’Assessorato in via San Francesco.
Con grande soddisfazione di tutti i partecipanti questa giornata ha portato non solo generi alimentari nelle case dei bisognosi ma soprattutto ha portato Ricchezza nel cuore di ognuno di noi, che seppur volontariamente, ci arricchisce sempre più per la nostra opera offerta senza ricompensa.
Oltre a queste giornate la PASER , convenzionata con il Banco Alimentare  e con L’Ipermercato E.Leclerc, assicura a un , purtroppo, cospicuo numero di famiglie, l’erogazione dei generi di prima necessità, sia per gli adulti, ma soprattutto in quelle famiglie disagiate dove fanno parte del nucleo familiare minorenni.
Tutto ciò è reso possibile grazie al supporto e all’ impegno costante di quelle associazioni, tra cui la PASER,  che offrono il loro tempo libero a favore di queste attività, ricompensati da una stretta di mano e dal sorriso sincero di chi poi usufruisce del servizio stesso.
Cogliamo l’occasione per ringraziare indistintamente tutti, ma proprio tutti, coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa Giornata e inoltre invitiamo tutti i cittadini, uomini e donne, giovani ed adulti, di qualsiasi razza o religione, che vogliono cimentarsi in questa realtà di gruppo che, oltre all’ impegno sociale,  dà la possibilità di fare nuove amicizie e, perché no, di elevarsi attraverso la specializzazione, in attività utili per un futuro lavorativo.

Rossella Manzella

Nessun commento: