sabato 24 marzo 2012

Evacuazione della scuola "G.Pascoli" di Margherita di Savoia


Grandissimo divertimento e tanto interesse da parte degli alunni e dei docenti della scuola media "G. Pascoli" di Margherita di Savoia.

Si è svolta il ventiquattro marzo di c.a. a Margherita di Savoia nella scuola media statale "G.Pascoli" l'esercitazione di evacuazione organizzata dalla P.A.S.E.R (Pubblica Assitenza Soccorso Emergenza Radio) "F. Imhoff" di Manfredonia, affinché tutti,  sia gli alunni che i docenti, siano pronti in caso di emergenza a saper svolgere il proprio compito. 
Il corso,  diretto dal Responsabile all'Addestramento e Prevenzione della P.A.S.E.R.,  Michele Sventurato, con la collaborazione dei volontari della squadra a.i.b (antincendio boschivo) e della squadra sanitaria della stessa Associazione
La giornata, rivolta sia agli alunni che hai docenti, ha riscosso grande interesse tra i partecipanti, i quali sono stati coinvolti in prima persona per circa tre ore nel teatro della scuola con lezioni teoriche/pratiche di base in materia di incendio e di primo soccorso.
Grande attenzione da parte dei circa trecento alunni alle lezioni, che li ha visti attivamente partecipi con domande e con tanto divertimento e interesse inerenti ai temi svolti. 
Molti di loro sono stati affascinati dalle attività che un volontario può svolgere, tanto che i Professori hanno dichiarato che sarebbero  lieti di avviare un programma didattico perpetuo con  la P.A.S.E.R. di Manfredonia nella loro scuola affinché vengano approfonditi gli argomenti svolti nella giornata anche per i docenti stessi ed i collaboratori.
Il Dirigente scolastico ha manifestato tutto il suo entusiasmo per aver svolto questa attività a favore dei propri alunni.
La giornata ha avuto l'apice con la prova di evacuazione scolastica che ha simulato un incendio di un computer nella biblioteca scolastica, con conseguente intossicazione di un'alunno, e una caduta accidentale nell'androne, dovuta ai momenti concitati dell'evacuazione, dove un'alunno veniva spintonato e successivamente calpestato dai propri compagni che fuggivano, presi dal panico, dalla scuola.
Come attori principali sono stati scelti due alunni che hanno partecipato con grande interesse ed emozione alla prova, e anche se per loro è stata la prima volta che hanno svolto questo tipo di attività, si sono comportati da attori consumati, ricevendo il meritato applauso da tutta la scolaresca.
La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati ai partecipanti e con un calorosissimo saluto da parte di tutta la scuola ai Volontari della P.A.S.E.R.

dN.A.

Nessun commento: