giovedì 1 novembre 2012

COLLETORTO 2012


La passeggiata del ricordo



È ancora vivo nei nostri pensieri il ricordo del 31/10/2002 quando un terremoto di magnitudo pari a 5.9 si abbatté su 14 comuni del basso Molise.

Il sisma ha provocò la morte di 27 piccoli angeli e di una maestra nella scuola di San Giuliano di Puglia e ferì sia fisicamente che psicologicamente le vite di tutte le persone del posto.

 Sono passati 10 anni da quel tragico evento ed ancora la ferita del terremoto non si è chiusa.

L’ Associazione di Protezione Civile P.A.S.E.R. Ferdinando Imhoff di Manfredonia , ha voluto onorare, a dieci anni esatti dal tragico evento presso la città di Colletorto (CB), la popolazione molisana con una “passeggiata del ricordo” .
Un grande numero di volontari in divisa, spinti dallo spirito di solidarietà che li contraddistingue, ha accompagnato le tante persone che hanno preso parte al corteo. Il ricordo è ancora vivo nelle testimonianze accorate che sono state raccolte dagli stessi volontari tra queste riportiamo due racconti particolarmente intensi.

Racconta il Signor C.B.: «Ho due figli di sedici e ventidue anni, un marito e un cane. Abito a Colletorto. Siamo a un passo da San Giuliano di Puglia. Vivo in una casa che ho costruito da sola con mio marito “mattone dopo mattone”. I miei genitori, invece, sono ancora stipati in una delle casette di legno arrampicate sopra il paese. Le chiamano gli” chalet” donate gentilmente dalla regione Valle D’Aosta. Il paese oggi conta poco più di duemila abitanti. Nel 2002 eravamo mille in più».
Racconta la Signora T.B. : «Ho vissuto nella mia amata casa con la famiglia fino a quel maledetto giorno di dieci anni fa quando il sisma ha distrutto l’ abitazione e da allora vivo in uno dei cinquanta prefabbricati allestiti per gli sfollati,- la signora fà una piccola pausa per l’ emozione e poi prosegue nel suo racconto- ancora aspetto un alloggio definitivo »«Io sono nata e vissuta in questo paese – ci dice Teresa – e qui voglio morire. Ma vorrei farlo a casa mia. Non in questa baracca».
 La passeggiata del ricordo è stata un occasione importante per onorare la memoria di chi ha perso la vita sotto le macerie di edifici mal costruiti e dare voce a chi la vita vorrebbe riprendersela in modo dignitoso in abitazioni sicure.
Manzella Rox
 

Nessun commento: